Fashion - 14 novembre 2021, 07:00

Cannes iscritta dall’Unesco tra le “Città creative” nella categoria cinema

Importante riconoscimento che affianca Cannes a città quali Sydney, Mumbaï, Pusan, Roma, Qingdao e Santos

Palais des Festivals, Cannes

Palais des Festivals, Cannes

L'UNESCO ha inserito Cannes nell’elenco delle "Città creative" nella categoria cinema: la città della Costa Azzurra è stata riconosciuta come un luogo importante nello sviluppo delle industrie creative, in particolare nel settore audiovisivo.

L'elenco delle Città Creative Internazionali riconosciute dall'UNESCO è composto da altri 295 territori che hanno l'obiettivo comune di promuovere la creatività come fattore di sviluppo nel mondo.
Cannes è la prima località francese ad ottenere l’iscrizione in questa particolare categoria.

Questo il commento del Sindaco David Lisnard: “Cannes è una città di influenza internazionale che ha posto il cinema come un pilastro della sua attrattiva, della sua economia e della sua effervescenza culturale. La designazione di Città Creativa UNESCO è un grande onore per la Città e per i partner coinvolti in questa candidatura.
Premia le azioni volte a rendere la città é un luogo privilegiato per la formazione, la trasmissione, l'innovazione e il supporto per coloro che hanno progetti audiovisivi. Di fronte alle sfide di domani, è imperativo sviluppare questa dinamica virtuosa per diventare leader nel settore delle industrie creative e culturali, fonte di influenza, prosperità e posti di lavoro e migliorare così la qualità della vita dei residenti di Cannes
. "

Grazie a questo riconoscimento Cannes si affianca, nell'industria cinematografica, accanto a città creative come Sydney, Mumbaï, Pusan, Roma, Qingdao e Santos.

L’amministrazione municipale di Cannes dedica il 16% del suo bilancio di esercizio, ovvero 30,2 milioni di euro, a favore del settore per sostenerne la creazione, la diffusione, la promozione.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU