Eventi - 05 dicembre 2021, 07:00

E’ il gran giorno: a Lucèram s’inaugura il Circuito dei Presepi (Foto)

Oltre 450 presepi, da quello piccolissimo a quello lungo oltre 10 metri. Una rassegna fotografica racconta la “storia che ha cambiato il mondo” che si può rivivere nel piccolo villaggio alle porte di Nizza

Il Circuit des crèches di Lucèram

Il Circuit des crèches di Lucèram

Per chi vive in Costa Azzurra non è vero Natale se non si fa una puntata ad una ventina di chilometri da Nizza, a Lucèram, per ammirare gli oltre 450 presepi che animano e contraddistinguono per un mese le stradine del villaggio, le cantine, le chiese, gli androni delle case, gli alberi, le fontane.

 

 

Ovunque vi sia spazio, là si trova un presepe, piccolo o grande, animato o statico, illuminato o no. Ma un presepe, anzi una crèche, vi è sicuramente.

 

 

Per la ventiquattresima volta consecutiva s’inaugura ufficialmente questa mattina il Circuit des crèches di Lucèram: c’è tempo fino a domenica 9 gennaio per scoprire tanti gioielli dell’artigianato, frutto della passione e dell’amore che gli abitanti riservano al Presepe ed alle tradizioni natalizie.

 

Lo scorso anno e fu una vera sofferenza, il “circuito dei presepi” venne annullato a causa dell’epidemia: quest’anno i personaggi della “storia che ha cambiato il mondo” tornano a riscaldare i cuori ed a riconciliare con tradizione e radici.

 

 

Stupiscono anche le dimensioni dei presepi, ve ne sono di tutte le forme, da quello piccolissimo realizzato nel guscio di una mezza noce a quello che misura più di 10 metri, basta lasciarsi trasportare dalla voglia di tornare bambini e Lucèram si rivela quello che veramente è, un luogo sospeso tra passato e presente, tra ricordi d’infanzia e la concretezza delle nuove tecnologie.

 

Le date da tenere a mente

  • Oggi 5 dicembre 2021: inaugurazione ufficiale con l’arrivo di Saint-Nicolas;
  • Domenica 12 e 19 dicembre 2021: Mercatini di Natale intorno ai tredici tradizionali dolci e dimostrazioni di realizzazione dei presepi con intrattenimento musicale a cura dei “Lucéramencs”;
  • Venerdì 24 dicembre 2021: messa di mezzanotte con la tradizionale “Ouferta” dei pastori. 
  • Domenica 9 gennaio 2022: arrivo dei Re Magi, condivisione di una gigantesca galette des Rois e di monete d'oro al cioccolato.

 

Il Circuit des crèches è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30, sabato e domenica senza interruzioni. L’accesso è gratuito.
Lucèram si trova ad appena venticinque chilometri da Nizza, sulla strada Dipartimentale che porta al Colle del Turini, dopo l’Escarène.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU