Sport - 13 dicembre 2021, 08:00

Ligue 1: impresa del Nizza a Rennes, 2 reti di Mbappe affondano il Monaco a Parigi

Ora il campionato sosta per dare spazio alla Coppa di Francia. Incontri semplici per Monaco e Nizza opposte a formazioni di terza serie

Rennes - Nizza, diciottesima giornata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Rennes - Nizza, diciottesima giornata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Giornata importante, la diciottesima del campionato di Francia: il Nizza, dopo tre turni, torna alla vittoria a Rennes fermandone la marcia. Non perde, invece, il Paris Saint Germain che,  grazie a due reti di Mbappe, regola il Monaco e consolida il primo posto in classifica con bel 13 punti di vantaggio sul secondo.

Nell’altalena cui siamo da tempo abituati, questa volta è il turno del Marsiglia che, vincendo a Strasburgo, pur con una gara da recuperare, balza al secondo posto in classifica generale, seguito da Rennes e Nizza.
Molti risultati sono destinati a pesare sul prosieguo del torneo, soprattutto per quanto concerne la lotta per la salvezza.

Perde il Saint Etienne a Reims, vince il Metz sul Lorient alla sua settima sconfitta consecutiva e vincono il Bordeaux a Troyes e il Clermont ad Angers.
Continua a saltare il fattore campo che conta sempre meno: da sottolineare anche la spavalda vittoria di Montpellier a Brest.

Tra le prime perde il Lens a Nantes, mentre Lille e Lione si dividono la posta in palio.
Così la classifica, ad un turno dalla fine del girone di andata, vede, in coda, il Saint Etienne ultimo e distanziato di 3 punti dalla coppia Lorient e Metz. In zona pericolosa troviamo anche Troyes, Clermont e Bordeaux, poi uno scalino di 5 punti per giungere al gruppo di metà della classifica.

Le coppe europee hanno, intanto, sentenziato l’esito della fase a gironi.
In Champions League passano il turno tutte e due le compagini francesi: il Lille (primo nel proprio girone) e il Paris Saint Germain (secondo);
In Europa League passano il turno Lione e Monaco (prime nel proprio girone), mentre il Marsiglia (terzo) retrocede in Conference League;
In Conference League passa il turno il Rennes.
Nessuna delle squadre impegnate nella fase a girone viene dunque estromessa da una delle tre coppe europee.

Ora il campionato va in vacanza per una settimana e lascia spazio alla Coppa di Francia, dove entrano in scena le compagini di prima serie.

  • Il Monaco scenderà in campo domenica 19 dicembre a Parigi in casa del Red Star, squadra della serie C francese che attualmente si trova al quattordicesimo posto.
  • Il Nizza affronterà, a Cholet (Loira), sempre domenica 19 dicembre, lo Stade Olympique Choletais, anch’essa squadra di terza serie dove è ottavo in classifica.
  • Il Marsiglia scenderà in campo contro il Cannet Rocheville, squadra che milita nel National 3, torneo di dilettanti: le due formazioni si sono accordate per disputare l’incontro a Marsiglia.

Il torneo di Ligue 1 tornerà, con la diciannovesima giornata, ultima dell’andata, mercoledì 22 dicembre.
Il Monaco riceverà il Rennes e il Nizza se la vedrà all’Allianz Riviera con il Lens.   
Incontri casalinghi anche per il Marsiglia (col Reims) e il Montpellier (con l’Angers).

Per i risultati della diciottesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui  

Per il calendario della diciannovesima giornata clicca qui

 




 

 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU