Eventi - 15 gennaio 2022, 10:00

Facciamo passeggiata nel bosco: una mostra a Nizza alla Maison de l’Environnement

Fino al 25 marzo 2022: un percorso espositivo divertente e interattivo, accessibile gratuitamente e adatto anche ai bambini dai 4 anni, che analizza il legno, materiale emblematico dell'ecologia

Facciamo passeggiata nel bosco: una mostra a Nizza alla Maison de l’Environnement

Facciamo una passeggiata nel bosco!”, si tratta di un invito ed anche del titolo della mostra che è in atto, a Nizza, alla Maison de l’Environnement e che potrà essere visitata fino al prossimo 25 marzo 2022.

Si tratta di un percorso espositivo divertente e interattivo, accessibile gratuitamente e adatto anche ai bambini dai 4 anni, che analizza il legno, materiale emblematico dell'ecologia.

 

 

Un’esperienza sensoriale e scientifica unica attraverso la manipolazione e la sperimentazione di diverse specie legnose: la loro flessibilità, i sottoprodotti, il loro uso per la costruzione, che consente di risparmiare energia.

Il legno evoca la natura, un ambiente caldo, l'artigianato. Ma le sue proprietà fisiche e le qualità ambientali sono spesso trascurate. Il legno è anche biodegradabile e rinnovabile, è il materiale per la transizione ecologica.
È resistente, leggero e isolante: una trave di legno, ad esempio, è cinque volte più leggera di una trave di cemento e può resistere al fuoco molto più a lungo del metallo.

Giochi, costruzioni, modelli e campioni permettono, in questa mostra, di scoprire questo materiale con tutti e 5 i sensi.
Cultura, creazione artistica, riflessione sono al centro della mostra grazie a un albero di chiacchiere che suscita e raccoglie storie, aneddoti e poesie.

La Maison de l’Environnement si trova a Nizza, in Avenue Castellane 31.

Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU