Altre notizie - 29 gennaio 2022, 08:00

Modifiche climatiche, Mandelieu – La Napoule “difende” venti condomini (Foto)

Installati cassonetti e realizzate opere di ingegneria civile. La spesa é di quasi 8 milioni di euro

Mandelieu – La Napoule le protezioni ai condomini maggiormente esposti

Le modifiche climatiche, l’innalzamento del livello del mare, i temporali e le tempeste, purtroppo sono ormai una realtà con la quale confrontarsi.
Così a Mandelieu-La Napoule è iniziata l’installazione di dispositivi in grado di mettere in sicurezza i fabbricati più esposti al rischio di inondazione.

 

A seguito degli eventi del 3 ottobre 2015 e di quelli del 2019 erano state avviate campagne di diagnosi ed ora venti comproprietà sono interessate da un intervento avviato nel 2015 con un’analisi di vulnerabilità effettuato dalla città di Mandelieu-La Napoule.

 

Il sindaco di Mandelieu Sébastien Leroy ha sottolineato come lo scopo dell’intervento sia di proteggere i condomini mediante l’installazione di cassonetti e altre opere di ingegneria civile. La normativa vigente consente di finanziare il 90% del costo dei lavori, stimato in 7,8 milioni di euro, per i 20 condomini adiacenti a Le Riou.

Gli interventi sono costituiti da:

  • Installazione di 38 “cofferdam” (barriere antiallagamento amovibili e modulari) nei parcheggi interrati. Questo dispositivo autonomo si attiva senza intervento umano dopo aver ricevuto un segnale GSM.
  • Sopraelevazione delle murature di alcuni ingressi ai parcheggi interrati per evitare allagamenti;
  • Installazione di piastre in ghisa sulle reti delle acque reflue che si bloccano in caso di allagamento;
  • Chiusura dei bidoni dell'immondizia in caso di allagamento per evitare il galleggiamento dei rifiuti;
  • Rinforzo della sigillatura delle guaine nelle quali passano i cavi elettrici, nonché delle porte del vano scala di accesso ai piani interrati;
  • Alzate 156 prese d'aria.


Oltre a queste misure preventive, a fine marzo verranno installate 33 pompe dell'acqua nei seminterrati con valvole di non ritorno che impediranno il ritorno dell'acqua.
Infine 45 barriere antiallagamento manuali saranno sistemati a protezione delle porte degli ascensori.


Beppe Tassone