Eventi - 05 febbraio 2022, 08:00

Nizza e le sue città gemellate: un viaggio nel patrimonio dell’Unesco (Video)

La mostra fotografica lungo la Promenade du Paillon: si va da Rio ad Edimburgo, da Susa a Salonicco. Un tour che consente di spaziare con lo sguardo e di conoscere alcune delle più affascinanti località al mondo

La mostra lungo la Promenade du Paillon a Nizza

La mostra lungo la Promenade du Paillon a Nizza

Un’altra iniziativa collegata con l’iscrizione di Nizza nel patrimonio mondiale dell’Unesco: è in corso, lungo la Promenade du Paillon, la mostra “Nice et ses villes jumelles au sein de la Liste du patrimoine mondial de l’UNESCO”.
Si tratta di una mostra fotografica che consente di conoscere le “colleghe” di Nizza, le città gemellate con la Capitale della Costa Azzurra che sono anch’esse iscritte nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.


Sono trascorsi sei mesi dall’attribuzione dell’importante riconoscimento e questa mostra vuole favorire l'attuazione di scambi su scala internazionale che inducano alle buone pratiche per assicurare la conservazione, valorizzazione e trasmissione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

 


L'obiettivo dei gemellaggi è sovrapponibile a quello dell'UNESCO: promuovere la pace e la sicurezza rafforzando i legami tra i popoli attraverso l'educazione, la cultura e il rispetto.
La mostra, aperta fino al 28 marzo 2022, offre la possibilità di scoprire il carattere eccezionale e universale di Nizza “Città turistica invernale della Riviera” e di nove delle sue città gemellate.


Dai paesaggi naturali di Rio e Hangzhou, all'eleganza di San Pietroburgo, passando per l'affascinante contrasto tra la vecchia e la nuova città di Edimburgo e della tunisina Susa o ancora la splendente Salonicco e la pittoresca isola di Gulangyu.

Si tratta di un tour che, in poco più di un chilometro quadrato, consente a grandi e piccini di spaziare con lo sguardo e di conoscere alcune delle più affascinanti località al mondo: un vero invito a viaggiare.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU