Eventi - 12 febbraio 2022, 07:00

Entusiasmo e allegria: il Carnevale di Nizza è partito! (Video e Foto)

Questa sera il primo Corso Carnevalesco, nel pomeriggio l’inaugurazione, a Menton, della Fête du Citron

Carnevale di Nizza, serata inaugurale (Twitter)

Carnevale di Nizza, serata inaugurale (Twitter)

Partiti: il Roi des animaux, la regina, altri 5 carri, 9 grosses têtes, pifferi, tamburi, associazioni folkloristiche, studenti e seniors hanno dato l’avvio alla magia del Carnevale di Nizza che da ieri sera si è preso la scena e, per due settimane, sarà il fulcro attorno al quale ruoteranno le attività cittadine.

 

Questa sera toccherà al primo Corso Carnevalesco, domani, domenica 13 febbraio, alla prima Battaglia dei Fiori.

In contemporanea a Menton sarà la Fête du Citron a colorare le strade della cittadine e ad animarle.
La Costa Azzurra si è ripresa la scena, ha gli occhi puntati da tutta la Francia che sta riservando alle due manifestazioni molto spazio.

 

Un’atmosfera di ripresa, una grande voglia di uscire dal tunnel della pandemia sottolineano il desiderio, che si è impadronito un po’ di tutti, di sostituire le maschere alle mascherine, di guardare avanti, lasciandosi alle spalle due anni di dolori, di confinamenti, di silenzio.

 

Tornano le manifestazioni dopo lo stop subito nel 2021 e l’interruzione repentina in quel maledetto febbraio 2020 quando tutto ebbe inizio.
Il carnevale di Nizza, inaugurato ieri sera ed al quale riserviamo un’ampia rassegna fotografica e la Fête du Citron che s’inaugura oggi pomeriggio sono il segnale che tutti attendevamo.

 

Non si può dimenticare il passato, né sarebbe giusto, morale ed onesto farlo, ma si deve guardare avanti, occorre ripartire dai fondamentali per costruire il futuro, sperando che sia la volta buona.

 

 

Nizza e Menton stanno dando un segnale positivo, il pubblico ha dimostrato di gradirlo e allora “Chi vuole esser lieto, sia” …


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU