Altre notizie - 26 aprile 2022, 08:00

Mughetto, sarà il fiore della ripartenza!

Ogni 1° maggio se ne commercializzano 60 milioni di rametti. Dopo 2 anni di difficoltà, quest’anno saranno al centro del 1° maggio, a testimoniare la voglia di ripartenza

Mughetto, sarà il fiore della ripartenza!

La tradizione francese vuole che in ogni casa non manchi, il 1° maggio, un rametto di mughetto, il “rametto della felicità” come lo hanno ribattezzato.
Se ne vendono dappertutto, lungo le strade, nei mercati, nei negozi: una legge prevede che quel fiore, il giorno della festa del lavoro, posa essere commercializzato liberamente da chiunque.

 

Se per i francesi rappresentano una tradizione e per i più un piacere donarlo o riceverlo, per i coltivatori di fiori di Nantes, da dove proviene buona parte della produzione francese, con 60 milioni di rametti inviati un po’ ovunque, uno degli affari che caratterizzano l’anno lavorativo.

 

I fiori necessitano due anni, dopo che sono stati seminati, per crescere e la raccolta inizia dal 3° anno e può continuare per i due successivi.
Per essere pronti alla vendita il 1° maggio, quando buona parte dei mughetti è commercializzata, il taglio è stato iniziato a metà aprile.



Per i mughetti, dopo due anni trascorsi in modo "diverso" con il 1° maggio caratterizzato dal confinamento nel 2020 e da forti restrizioni nel 2021, il 2022 sarà l’anno del ritorno alle vecchie, buone, care abitudini e alla tradizione.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU