Fashion - 27 maggio 2022, 08:00

Da Nizza fra i migliori antiquari al Salon des Antiquaires de Fayence (Foto)

Anne Lore Levet, che propone i suoi preziosi oggetti in Cours Saleya, fino al 6 giugno 2022 espone al Salone di Fayence, meta di esperti e appassionati da tutto il mondo

Anne Lore Levet partecipa fino al 6 giugno al Jardin des Antiquaires de Fayence

Anne Lore Levet partecipa fino al 6 giugno al Jardin des Antiquaires de Fayence

Fino al 6 giugno il Salon des Antiquaires & Belle Brocante de Fayence, località non distante da Nizza, richiama gli appassionati e i collezionisti di antichità e di  oggetti di prestigio.



Tra quanti esporranno anche una nizzarda, Anne Lore Levet, che è presente al mercato di Cours Saleya e che ha quale riferimento “L'Art de la Table”.



La sua specializzazione è nelle stoviglie e nel vasellame, principalmente in “terre de fer”, come Gien, Sarreguemines, Digoin e Luneville, servizi di cristallo, come Baccarat, Daum, Lalique, oreficeria e argenteria e vecchie tovaglie e biancheria antica, ricamate a mano, che lei stessa dipinge con pigmenti naturali.

A poca distanza da Cannes e Saint Tropez, riporta il sito riviera-excellence.com, il Cantone di Fayence è  uno dei luoghi più caratteristici del Var e della Bassa Provenza.
Il cantone è formato da 8 piccoli villaggi di cui il più importante è appunto Fayence.



Grazie ai paesaggi, ai borghi medioevali, alla cucina tipica, al lago di Saint-Cassien ed alla vicinanza con centri costieri di fama, il Cantone è visitato ed apprezzato tutto l'anno da un turismo internazionale.



Fayence
Costruito sul fianco di una collina, questo magnifico centro storico, segue tutte le caratteristiche dei villaggi provenzali con case in pietra e tetti in tegole di terracotta.
Già in epoca romana, questo borgo era apprezzato e frequentato, tanto da ricevere l'appellativo di "Favienta loca" luogo piacevole.
Influenzato dalle incursioni saracene, Fayence ha mantenuto l'antica architettura di case incollate le une con le altre, con spessi muri in pietra e porte fortificate. Immancabile tappa per tutti coloro che amano i villaggi storici ed i paesaggi rilassanti tipicamente provenzali caratterizzati da colori pastello, muri in pietra, colline verdi tempestate di olivi secolari, lavanda e vigne.



Salone degli antiquari di Fayence
Fayence è famosa anche per i suoi mercati e per l'antiquariato, ogni anno si svolge uno dei saloni d'antiquariato più amati e frequentati del Sud della Francia: il Salone degli Antiquari di Fayence.
Cinque volte all'anno, questo salone ospita più di 70 espositori provenienti da tutta Europa per il piacere di collezionisti e curiosi provenienti da ogni angolo del mondo: in questa occasione, a causa della crisi sanitaria, gli espositori saranno una quarantina.
Tradizione che si tramanda da più di 25 anni e che ha luogo in un ambiente di prestigio nei giardini di una grande villa alle porte di Fayence.







Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU