Politica - 05 giugno 2022, 07:00

Una settimana e la Francia andrà alle urne per il primo turno delle legislative

Secondi i sondaggi la maggioranza assoluta andrebbe alla lista Ensemble di Macron. Nelle Alpi Marittime è “battaglia” in alcune circoscrizioni. Nella 1 si sfidano, all’ultimo voto, il ventottenne Graig Monetti e il deputato uscente Eric Ciotti

Tabelloni elettorali della circoscrizione 1 delle Alpi Marittime

Tabelloni elettorali della circoscrizione 1 delle Alpi Marittime

Ancora una settimana e il 12 giugno anche la Francia si recherà alle urne per rinnovare l’Assemblea Nazionale.

Secondo l’ultimo sondaggio disponibile, curato da Harris Interactive - Toluna per il periodico Challenges, pubblicato da Nice Matin, la lista che si rifà al Presidente Emmanuel Macron, che si chiama Ensemble, otterrebbe la maggioranza assoluta dei seggi assicurandosi tra i 300 e i 350 seggi.

 

 

Per la prima volta tornerebbe in auge la sinistra che, approfittando delle liste unitarie di Nupes, dovrebbe “piazzarsi” al secondo posto con una forbice tra i 96 e i 160 seggi.
La sinistra, peraltro, pagherebbe la presenza di alcune liste che, pur non aggiudicandosi seggi, penalizzerebbero la coalizione sottraendo una percentuale di voti che si aggira sul 4%.

A destra le tre liste che si contendono la “piazza” avrebbero risultati altalenanti.
In crescita il Rassemblement National di Marine Le Pen che si aggiudicherebbe tra i 35 e i 55 seggi rispetto agli 8 attuali. L’estrema destra di Eric Zemmour rischierebbe di rimanere a bocca asciutta: la forbice va da 0 e 3 seggi.

Crollo per i Républicains che nella passata legislatura, assieme con l’UDI, potevano contare su 120 seggi e che ora conquisterebbero tra i 35 e i 55 seggi.

Se questa è la previsione per la Francia intera, nel Dipartimento delle Alpi Marittime, roccaforte dei Républicains, che peraltro hanno subito grosse scissioni negli ultimi mesi a partire dal sindaco di Nizza Christian Estrosi, si giocano alcune delle “dispute” più seguite dagli osservatori.

 

Le circoscrizioni 1, 3 e 5 presentano peculiarità tali da essere rilevanti anche sulla scena nazionale.
Innanzi tutto in queste circoscrizioni si è assistito ad una sorta di desistenza, o addirittura alla non presentazione di candidati, da parte dei partiti di destra.

Saranno gli elettori a definire i rapporti di forza, soprattutto nella circoscrizione 1 (il territorio è tutto entro la città di Nizza) dove si scontreranno un enfant prodige dell’area di Macron, il ventottenne Graig Monetti e uno degli uomini di punta della destra dei Républicains, Eric Ciotti.
Uno scontro che è destinato a consumarsi ai ballottaggi.
Difficile dire se la sinistra sarà della partita: sarà l’affluenza alle urne a determinare se, in queste circoscrizioni, a contendersi il seggio a Parigi saranno in due o tre.

Analoghe battaglie di consumeranno nelle circoscrizioni 3 e 5 dove sono candidati due fedelissimi del sindaco uscente: l’ex sindaco di Nizza e attuale adjoint Philippe Pradal e la deputata uscente Marine Brenier, appena transitata nell’area di Macron, nella circoscrizione 5.
A contendere il seggio nella circoscrizione 3 Benoit Kandel (RN) e Philippe Vardon (Reconquête) e nella circoscrizione 5 Christelle d’Intorni (Républicains).




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU