Eventi - 07 giugno 2022, 08:00

“La voce del mare”, molte iniziative a Nizza in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani

Fino al 12 giugno sono previsti dibattiti, animazioni, conferenze, proiezioni, interventi artistici, per scoprire il patrimonio marino naturale e culturale. Il programma integrale

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che ricorre l’8 giugno, la Bibliothèque Raoul Mille invita a partecipare all'evento "Ocean21", una proposta per ascoltare "la voce dell'oceano".

Fino al 12 giugno sono previsti dibattiti, animazioni, conferenze, proiezioni, interventi artistici, per scoprire il patrimonio marino naturale e culturale.



Questi i punti salienti del programma che è inserito, in forma integrale, al fondo di questo articolo:

Martedì, Giugno 7
Ore 16: Inaugurazione – Raoul Mille Library
Inaugurazione ufficiale dell'evento Ocean21 seguita dalla visita guidata alle tre mostre della Biblioteca Raoul Mille: Baie des Anges insoupçonnée, Portraits de Méditerranée e Voyage en mer des Célèbes-Sulawesi.

Mercoledì 8 giugno: Giornata Mondiale degli Oceani
Dalle 10 alle 12: Visita guidata "Le profondità del Prom'" - Promenade des Anglais con partenza alle 9,30, 10,15 e 11 da Rauba Capeù.  

Ore 10,30-12: Tapis Méditerranée – Bibliothèque Raoul Mille
Creazione di un tappetino da lettura per bambini

Dalle 14 alle 17,30: Conferenze e tavole rotonde organizzate da Aurore Asso e Richard Chemla e moderate da Nicolas Mérou – Quai de la Douane, Porto di Nizza
Presentazione della mostra fotografica di Aurore Asso " Mare Nostrum dit Non au Plastique "

Ore 14: Avvio delle manifestazioni del pomeriggio dedicato alla Giornata Mondiale degli Oceani con l'intervento di Richard Chemla.

Dalle 14,15 alle 15: Caractérisation de la pollution plastique
I diversi tipi di plastica che occupano la nostra vita quotidiana e i metodi di produzione che causano la loro ecotossicità. Con Patrick Navard, ingegnere in fisica dei materiali e Marie Luiza Pedrotti, ricercatrice presso il CNRS.

Dalle 15,15 alle 16: Mezzi per combattere l'inquinamento da plastica
La legislazione, gli enti locali e le associazioni, il loro ruolo nel cambiare la mentalità e il comportamento dei cittadini. Con Héloise Aubret, avvocato specializzata in diritto ambientale e professoressa di diritto dei rifiuti, Jamila Poydenot, project manager del CIPE, Laurent Calatayud, direttore del dipartimento di pulizia della Ville de Nice e Thomas Poméro, presidente dell'associazione Bleu Gorgone.

Dalle 16 alle 17,30: La rete delle aree marine protette, uno strumento importante per la conservazione degli oceani.
Qual è l'effetto riserva? Quale può essere il ruolo degli enti locali e regionali nella creazione e nella gestione delle AMP? Perché il Parco Marino della Côte Bleue è un esempio di Area Marina Protetta di successo? In che modo la rete MPA può contribuire agli attuali problemi di conservazione degli oceani?  Con Aurore Asso, Assessore Comunale, Coralie Meinesz responsabile dell'ambiente marino della Metropole Nice Côte d'Azur, Frédéric Bachet, Responsabile Pesca e Reti del Parco Marino Côte Bleue e Romain Renoux, Direttore Esecutivo di The MedFund.

Domenica, Giugno 12
Delle 9,30-12: Pulizia collettiva della spiaggia di Nizza sull'acqua e sotto l'acqua – Galeries municipales, Quai des Etats-Unis
Distribuzione dell'attrezzatura ai partecipanti (borse, pinze, guanti). Alle 11,30 la raccolta si fermerà per pesare i rifiuti. Questa azione di solidarietà chiuderà l'evento Ocean21.

Il programma integrale al fondo di questo articolo. La Bibliothèque Raoul Mille si trova di fronte alla fermata “Liberation” della Ligne 1 del tram, in Avenue Malaussena 33.




Files:
 OCEAN21 PROGRAMME  (1.1 MB)

Beppe Tassone