Ambiente - 20 giugno 2022, 18:00

Alpes Maritimes: alla scoperta del territorio. Arrière pays, tour in bicicletta (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

“Tour” in bicicletta nell’arrière pays nizzardo, fotografie di Danilo Radaelli

Quello che ci propone, questa volta, Danilo Radaelli è un “tour” in bicicletta di 88 chilometri lungo l’arrière pays nizzardo.

 

Una serie di paesi, di villaggi e di scorci bellissimi che mentre si rincorre la strada che si arrampica e scende consentendoci di apprezzare un itinerario che, ogni giorno, compiono tanti appassionati delle due ruote.

 

Il “giro” in bicicletta ci porta a Tourette Levens per poi proseguire per Col de Chateauneuf e il successivo villaggio, mentre lungo il cammino si scorgono, in basso, Contes e in alto Berre les Alpes.

 

Il percorso prosegue poi, in parte anche su sterrato, per superare il villaggio di Bendejun e scendere nuovamente sulla strada principale per poi affrontare la salita che conduce a Coaraze.

 

Non basta: occorre “salire” verso plateau Saint- Michel in direzione del monte Férion per raggiungere quota 1.200 metri e affrontare un ultimo chilometro in salita particolarmente duro prima di iniziare la discesa su sterrato in direzione del villaggio di Duranus, nella valle della Vésubie e da qui fino a Nizza.




Beppe Tassone