Business - 19 luglio 2022, 15:23

Giocattoli STEM, perfetti per avvicinare i bambini alle discipline scientifiche

I giocattoli STEM permettono ai più piccoli di potenziare abilità fondamentali durante il processo di crescita e sviluppo

Giocattoli STEM, perfetti per avvicinare i bambini alle discipline scientifiche

I giocattoli STEM permettono ai più piccoli di potenziare abilità fondamentali durante il processo di crescita e sviluppo. Si tratta di una delle principali tendenze nel mondo del giocattolo, volta ad avvicinare i bambini ad un nuovo modo di apprendere, basato sul pensiero logico e sulla capacità di applicare problemi matematici e scientifici alla vita quotidiana. 

Ma cosa si intende per discipline STEM? Quali benefici portano alla crescita dei bambini? Vediamo insieme i giochi e giocattoli STEM più popolari nel 2022.

Cosa significa STEM?

L’acronimo STEM si riferisce all’insieme di discipline scientifiche (Science), tecnologiche (Technology), ingegneristiche (Engineering) e matematiche (Mathematics); alcune scuole di pensiero supportano invece l’acronimo STEAM, aggiungendo anche la A di arte.

In una società che si evolve, anche il mondo dei giocattoli si trasforma per avvicinare i più piccolini alle tendenze globali e renderli i nuovi pensatori critici del domani. I giocattoli STEM sono cresciuti esponenzialmente in popolarità perché permettono di combinare divertimento e apprendimento, di continuare a giocare e preservare i momenti di infanzia, ma sviluppare i concetti alla base del pensiero logico-scientifico-matematico.

I benefici dei giochi e giocattoli STEM

Dalla robotica alla chimica, i giochi STEM allenano in modo innovativo il cervello dei piccoli, li inseriscono in situazioni nuove e rendono più fluido l’ingresso in un nuovo mondo dell’educazione.

Esistono giocattoli STEM per bambini dai 2 anni ai 6 anni, adatti a stimolare le skills di prescrittura, lettura, scrittura e calcolo nei bambini di età prescolare, ma anche per ragazze e ragazzi fino ai 13 anni. Ogni fascia di età reagisce agli stimoli del gioco STEM in modo diverso, arricchendo la propria esperienza empirica di nuovi spunti e sviluppando abilità innovative.

Oltre a migliorare le capacità dei piccoli e stimolare la creatività attraverso rompicapi e costruzioni, varie categorie di giocattoli stem offrono una serie di benefici per la crescita dei bambini:

●     Migliorano capacità mnemoniche;

●     Sviluppano le abilità logiche e di calcolo;

●     Introducono i bambini alla lettura e alla scrittura;

●     Incoraggiano il pensiero critico e creativo;

●     Migliorano la coordinazione motoria;

●     Aiutano a sviluppare abilità di problem solving e logica;

●     Stimolano l’apprendimento rapido.

I giocattoli STEM più popolari nel 2022

Nonostante possa sembrare una filosofia abbastanza recente, alcuni giocattoli STEM sono presenti nel mercato da decenni. Per esempio, le costruzioni o il piccolo chimico sono classici che hanno accompagnato il percorso educativo e scientifico di generazioni di ragazzi.

Oggi, l’offerta di giocattoli oggi presenta innovazioni degne di nota, con giochi di qualità che sfruttano anche le tecnologie e gli studi più recenti per favorire lo sviluppo delle abilità logiche e scientifiche nei bimbi. Nel 2022 è addirittura possibile insegnare ai bambini i concetti base della programmazione informatica!

Il catalogo Mazzeo Giocattoli offre una panoramica dei giochi STEM più popolari ed efficaci del momento, soluzioni innovative e di altissima qualità che stimolano l’apprendimento dei più piccoli. L’offerta include giocattoli STEM per bambini di varie età, dai robot educativi ai giochi che favoriscono la lettura e la scrittura, dai mattoncini LEGO all'intramontabile Sapientino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU