Immobiliare - 20 luglio 2022, 08:00

Radiografia del proprietario di una residenza secondarie: il reddito, le preferenze, la provenienza. Saint Tropez la meta dei ricchi

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Saint Tropez

Saint Tropez

Le seconde case, in Francia, sembrano essere un affare riservato, per lo più, ad ultrasessantenni: l’INSEE, l’equivalente dell’Istat italiana, ha analizzato proprietà, tenori di vita e provenienze e ne emerge un’interessante e forse inattesa panoramica.

Emerge che nei Dipartimenti delle Alpi Marittime e del Var il 79% delle seconde case é di proprietà di persone di età pari o superiore a 60 anni.
Percentuale destinata a crescere ancora di più in Corsica dove il 30% di tutte le abitazioni é costituito da abitazioni secondarie.

Il tenore vita é proporzionale alla distanza fra la seconda abitazione e quella principale e la casa secondaria, nella fascia 60/80 anni, tende a sostituire la prima per la durata dei soggiorni.

Nelle regioni leader per il turismo (Paesi Baschi, Var, Alpi Marittime, Bretagna, Linguadoca) le seconde abitazioni sono possedute per il 34% da persone con un reddito al di sopra dello standard medio e che provengono da residenze poste, mediamente, oltre le 3 ore di viaggio.
Questa percentuale raggiunge il 66% quando si prendono in considerazione i soli Dipartimenti delle Alpi Marittime e del Var.

Man mano che scende il reddito disponibile le seconde case si avvicinano, per distanza, a quella principale e scendono i dati percentuali: solo il 3% dei francesi che dichiara un reddito inferiore alla media possiede una seconda abitazione che, in media, si trova a meno di 40 minuti dalla principale.

I proprietari di seconde case, sono, infine, oltre il 10% stranieri, percentuale che cresce man mano che si avvicina a zone di frontiera.

Alcune città sono da considerarsi come “riservate” a chi dichiara un alto reddito: la principale é Saint Tropez dove il 50% dell’intero patrimonio immobiliare é detenuto da persone con un reddito superiore alla media.

Va da sé che il valore immobiliare presenta criteri molto simili.

Infine un dato assoluto: il numero di seconde abitazioni in Francia è di 2,2 milioni, il 60% di esse si trova in territori costieri o di alta montagna.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU