Eventi - 30 luglio 2022, 16:53

Every day is Saturday: ritratti inglesi. La mostra di fotografia che anima Mougins

Grazie a Tom Wood, sfuggiamo agli stereotipi ai quali qualche fotografia documentaristica

Foto Jeremy Guido

Foto Jeremy Guido

Il Centro Fotografico Mougins è un'istituzione dedicata alla fotografia responsabile della promozione e per esporre le tendenze multiple della fotografia contemporanea.

Aperto a tutte le forme di modernità l'ente partecipa alla politica culturale e turistica della città di Mougins e intende garantire sensibilizzazione e comunicazione regionale internazionale. Dalla sua apertura il 3 luglio 2021, la sua missione è sostenere la creazione e le sperimentazioni degli artisti, francesi o stranieri, emergenti o confermato. Questo supporto si traduce in produzione, esposizione, editoria e hosting in residenza.

Grazie a Tom Wood, sfuggiamo agli stereotipi ai quali qualche fotografia documentaristica Gli inglesi ci hanno abituato. Il forte lavoro di diverse serie, ora "storiche", ci immerge nell'atmosfera dell'Inghilterra thatcheriana e post-thatcheriano. Già da molto tempo, un vento il male aveva cominciato a soffiare sul Liverpool. E, quando Tom Wood interviene, soffia di nuovo, brutalmente. Una serie di eventi, come la chiusura dei cantieri navale, che sommandosi e ripetendosi, dipinge un quadro coerente con un particolare universo, un'era, una guerra di classe, di cui rimarranno presto solo poche tracce e ritratti di rara nobiltà, ritratti cancellati pathos eroico. La fotografia non è mai stata facile uscire dall'eroismo. Volere troppo per impostare atteggiamenti allegorica, quindi irreale, la condizione umana, la fotografia a volte ha strumentalizzato sventure e dolori. Ha, infatti, sottovalutato le singolarità, spesso di più significativo. Nel desiderio di affermare principi fotografie, volendo entrare in un'alleanza "morale". con una comunità di “popolo”, con “popolo”, è ancora una sfida e persino una provocazione. Questa sfida, Tom Wood lo raccolse senza interruzioni rilasciando empatia fotografia del purgatorio dove vegetava.

La mostra è aperta sino al 16 ottobre al Centro Fotografico di Mougins . Info su www.villedemougins.com

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU