Immobiliare - 17 agosto 2022, 08:00

Affitti turistici: televisori e diffusori sono soggetti al pagamento dei diritti d’autore. Stanno giungendo le fatture

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Affitti turistici: televisori e diffusori sono soggetti al pagamento dei diritti d’autore. Stanno giungendo le fatture

La Sacem, la Società degli Autori, Compositori ed Editori Musicali, praticamente l’equivalente della SIAE italiana, sta passando all’incasso e i proprietari di alloggi vacanze e di appartamenti destinati a locazioni turistiche, stanno ricevendo fatture da 223 euro per aver installato nella camera e negli appartamenti televisioni o altri strumenti di diffusione sonora.

Il ragionamento fatto dalla Sacem é piuttosto semplice: si tratta di attività commerciali e quindi la diffusione della musica o la messa a disposizione di strumenti che, in ogni caso, diffondono canzoni o altre esibizioni soggette a diritto d’autore deve essere soggetta a pagare quanto é dovuto.

In pratica questi alloggi non possono essere equiparati a case private e quindi il pagamento dell’abbonamento televisivo non è sufficiente.
La normativa di riferimento é piuttosto vecchia e si rifà ad un periodo nel quale le locazioni a finalità turistica di alloggi nemmeno esistevano o erano assai ridotte, ora si assiste ad un vero e proprio boom.

Questo il ragionamento fatto dalla Società degli Autori ed Editori che cita la regola: “Le strutture ricettive quali bed and breakfast, alberghi, case vacanza nonché hotel, residenze turistiche o campeggi, indipendentemente dalla piattaforma su cui tali strutture ricettive offrono il proprio servizio, sono soggette al pagamento di diritti quando vengono trasmesse trasmissioni musicali e/o audiovisive, sia negli alloggi che negli spazi comuni”.

Se il costo annuo richiesto (223 euro) incide poco nelle grandi città dove le locazioni si susseguono tutto l’anno e la resa é alta, le polemiche s’infiammano quando ad essere prese di mira sono state realtà minori con affitti di poche settimane.

Ora é in atto un confronto, anche aspro e duro, tra le parti.
Intanto, in attesa di una quadra, le fatture giungono ai proprietari di alloggi dati in locazione (la registrazione é obbligatoria nei comuni e il numero assegnato per contraddistinguere l’alloggio é pubblico) che non hanno che due soluzioni: pagare o disinstallare televisori e strumenti di diffusione, col rischio di dirottare altrove i flussi di clientela.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU