Ancora un anno e il sistema dei trasporti, in una delle zone più popolose della città, è destinato a subire una radicale trasformazione.
La Ligne 1 del tram ha bisogno di essere alleggerita: soprattutto nelle ore di punta è presa d’assalto ed a poco serve aumentare la capacità di trasporto dei vagoni allungando i “trenini”.
Sarà un nuovo sistema con bus ad alta capacità che verrà predisposto lungo il parallelo asse Cessole – Gambetta a dare una mano a risolvere il problema.
Boulevard Gambetta Nord
Il progetto definito “Bus à Haut Niveau de Service (BHNS)” riguarderà l’asse Saint-Sylvestre/Cessole/Gambetta/Centro ed è integrato con la realizzazione di almeno 500 posti auto in strutture parkings-relais e collegherà le aree con un tempo di percorrenza inferiore ai 30 minuti e con una frequenza di 8 minuti tra ogni bus, consentendo così il trasporto di 16mila passeggeri al giorno.
Il tracciato dei bus ad alta capacità
Il progetto è uno dei tasselli che dovrebbero consentire di raggiungere l'obiettivo di -55% di emissioni di gas serra nell'area metropolitana entro il 2030.
I tempi di realizzazione sono, per le linea dei bus, fine 2023 e per i parcheggi durante il 2025.