Altre notizie - 30 agosto 2022, 08:00

Grandi bus elettrici sull’asse di Boulevard Gambetta, cambierà il sistema dei trasporti pubblici nel centro di Nizza (Foto)

Il progetto “Bus à Haut Niveau de Service (BHNS)” riguarderà l’asse Saint-Sylvestre/Cessole/Gambetta/centro con lo scopo di integrare e alleggerire la linea tranviaria 1, di fatto sempre satura

Boulevard Gambetta Sud nel progetto

Boulevard Gambetta Sud nel progetto

Ancora un anno e il sistema dei trasporti, in una delle zone più popolose della città, è destinato a subire una radicale trasformazione.
La Ligne 1 del tram ha bisogno di essere alleggerita: soprattutto nelle ore di punta è presa d’assalto ed a poco serve aumentare la capacità di trasporto dei vagoni allungando i “trenini”.
Sarà un nuovo sistema con bus ad alta capacità che verrà predisposto lungo il parallelo asse Cessole – Gambetta a dare una mano a risolvere il problema.

Boulevard Gambetta Nord

Il progetto definito “Bus à Haut Niveau de Service (BHNS)” riguarderà l’asse Saint-Sylvestre/Cessole/Gambetta/Centro ed è integrato con la realizzazione di almeno 500 posti auto in strutture parkings-relais e collegherà le aree con un tempo di percorrenza inferiore ai 30 minuti e con una frequenza di 8 minuti tra ogni bus, consentendo così il trasporto di 16mila passeggeri al giorno.

 

Il tracciato dei bus ad alta capacità

Il progetto è uno dei tasselli che dovrebbero consentire di raggiungere l'obiettivo di -55% di emissioni di gas serra nell'area metropolitana entro il 2030.
I tempi di realizzazione sono, per le linea dei bus, fine 2023 e per i parcheggi durante il 2025.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU