Eventi - 05 settembre 2022, 18:00

L’arte vista attraverso le Playmobil, una mostra al centro Micro-Folie di Nizza

Si può visitare fino al 30 settembre 2022. Le opere fotografiche, firmate Richard Unglik, rivisitano i più grandi capolavori della storia dell'arte, tra cui La Gioconda, La zattera della Medusa, La lattaia e La Marilyn

"L’art vu pas les Playmobil", una mostra al centro Micro-Folie di Nizza

"L’art vu pas les Playmobil", una mostra al centro Micro-Folie di Nizza

Fino al 30 settembre 2022, il Centro Micro-Folie di Nizza, propone la mostra di Richard Unglik "L’art vu pas les Playmobil".

L'arte vista attraverso le Playmobil” è visibile nell'Art Box del Micro-Folie. Queste opere fotografiche, firmate Richard Unglik, rivisitano con grande umorismo e originalità i più grandi capolavori della storia dell'arte, come La Gioconda di Leonardo da Vinci, La zattera della Medusa (Le Radeau de la Méduse) di Théodore Géricault, La lattaia di Johannes Vermeer o La Marilyn di Andy Warhol.

 

L'Art Box è un luogo di animazione ed esposizione del centro Micro-Folie che è composto anche da un museo digitale, uno spazio di realtà virtuale e un FabLab.

Richard Unglik, un artista unico
Appassionato di arte, storia e cinema, Richard Unglik è un fotografo e regista francese, nato nel 1970. A cavallo di un sogno, la sua mente fertile gli fa immaginare la famosa Zattera della Medusa, ricomposta con Playmobil. Interessato e incuriosito dalle potenzialità di questa idea, decide di realizzarla. Sviluppa così intere serie in cui si destreggia tra grandi opere della storia dell'arte trasformandole in scene di gioco, utilizzando costumi e oggetti di scena presi in prestito dai dipinti dei maestri.
Attraverso questo approccio giocoso e umoristico, vuole essere un punto di partenza per la scoperta e la conoscenza delle opere. Il suo lavoro funge da porta di osservazione e confronto con le opere originali.

 

Prima di sviluppare formati espositivi, ha pubblicato con Casterman diversi libri illustrati, tra cui "Playmobil, la grande avventura della Storia", "Playmobil: il giro del mondo" e "Playmobil, se la Storia mi fosse stata raccontata". Il risultato può essere inaspettato, ma il processo creativo di Richard Unglik richiede precisione e meticolosità, tecnica e immaginazione.

Come opera
Riproduce l'opera che ha scelto utilizzando un modello Playmobil, che gli permette di determinare il risultato che vuole ottenere e le posizioni delle statuine tra di loro. Una volta convalidato il suo modello, separa le statuine per fotografarle in piccoli gruppi. Infine, associa gli scatti tra loro e aggiunge effetti speciali (sfondo, effetti di stile) utilizzando un software per computer.
La mostra propone 14 opere e abbraccia il Rinascimento italiano, il XVI e XVII secolo olandese, il XIX secolo francese, la storia delle guerre spagnole e la Pop art americana.

Il Centro Micro-Folie si trova in Rue Saint-François-de-Paule a Nizza


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU