Eventi - 05 settembre 2022, 11:00

"SportivaMente - il Festival dei Libri Sportivi": si parte!

I cinque giorni di manifestazione inizieranno domani, martedì 6 settembre, a Busto Arsizio, per concludersi sabato 10 a Varese: ogni sera, due campioni sul palco per condividere le proprie esperienze e, insieme, partecipare alla diffusione dei valori dello sport. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ecco le informazioni utili

Silvia Salis, Alberto Rimedio, Sergio Pellissier, Claudio Rossetto, Dan Peterson, Nicoletta Romanazzi, Mike Maric, Francesca Porcellato, Vincenzo Mangiacapre, Maxime Mbandà: sono i 10 protagonisti di "SportivaMente"

Silvia Salis, Alberto Rimedio, Sergio Pellissier, Claudio Rossetto, Dan Peterson, Nicoletta Romanazzi, Mike Maric, Francesca Porcellato, Vincenzo Mangiacapre, Maxime Mbandà: sono i 10 protagonisti di "SportivaMente"

Per cinque giorni, anzi, per cinque serate, il territorio della provincia di Varese sarà una vera città dello sport e della cultura.

In occasione della prima edizione di “SportivaMente - il Festival dei libri sportivi, infatti, da martedì 6 a sabato 10 settembre Busto Arsizio, Varese e Laveno Mombello ospiteranno dieci tra atleti e professionisti legati al mondo dello sport che hanno voluto, due ogni sera, presentare i loro ultimi libri e condividere le proprie esperienze.

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE - PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, BUSTO ARSIZIO

Martedì 6, a Busto Arsizio, in Piazza Vittorio Emanuele II, la campionessa di lancio del martello e vicepresidente CONI Silvia Salis e il cronista RAI e conduttore di trasmissioni sportive Alberto Rimedio apriranno ufficialmente il Festival, con i rispettivi La bambina più forte del mondo, pubblicato da Salani editore; ed Euro 2020. Wembley si inchina all’Italia, di Diarkos editore.

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE - MIZAR PARK, BUSTO ARSIZIO

Nella seconda serata, sempre a Busto, il pubblico del Mizar Park accoglierà Ho fatto 31. Sergio Pellissier, vita, porte e miracoli, Absolutely Free ed., di Sergio Pellissier, ex calciatore e dirigente sportivo italiano e Totalmente Nuoto, Calzetti & Mariucci editori, di Claudio Rossetto, responsabile velocità della Nazionale di nuoto italiana.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE - PIAZZA MONTE GRAPPA, VARESE

Dan Peterson, giornalista, commentatore televisivo ed ex allenatore di basket, inaugurerà la terza serata del Festival, che si terrà a Varese in piazza Monte Grappa. Insieme a lui Nicoletta Romanazzimental coach specializzata in sport coaching (tra gli sportivi che segue, la medaglia d’oro olimpica Marcell Jacobs). I due presenteranno i libri Tutto il basket di Dan Peterson, editore Centauria, ed Entra in gioco con la testa - Come allenare i tuoi talenti e imparare dai tuoi limiti, pubblicato da Longanesi.

VENERDÌ 9 SETTEMBRE - PIAZZA CADUTI DEL LAVORO, LAVENO MOMBELLO

Venerdì 9, il Festival si trasferisce in riva al Lago Maggiore, a Laveno Mombello, con l’ex campione olimpionico, ora medico e coach di molti campioni olimpici, Mike Maric, e il suo Respirazione e high performance, Calzetti & Mariucci editori. Sul palco a seguire la campionessa paralimpica (quattordici medaglie in carriera) Francesca Porcellato, in compagnia di Matteo Bursi, con La rossa volante, Baldini+Castoldi editore.

SABATO 10 SETTEMBRE - PIAZZA MONTE GRAPPA, VARESE

Gran finale a Varese, sabato 10, con gli ultimi due ospiti in piazza Monte Grappa. Per la chiusura del Festival, interverranno il pugile campione olimpico Vincenzo Mangiacapre con Andrea Mercurio presentando Senza guardia - Dalla strada alle Olimpiadi con la vita in pugno, Baldini+Castoldi editore e il rugbista italiano e cavaliere al merito della Repubblica italiana per il suo impegno durante la pandemia Maxime Mbandà, con Fuori dalla mischia, Piemme editore.

OBIETTIVI, SPONSOR E PATROCINI

Obiettivo dell’iniziativa è favorire lo sviluppo del territorio varesino attraverso un appuntamento - che diventerà annuale - gratuito e accessibile a tutti e di forte impatto dal punto di vista relazionale, economico, turistico e intellettuale, grazie alla condivisione di storie e riflessioni incentrate sui valori dello sport quali salute, diversità, fair play.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con l’Associazione Culturale CUADRI e il Gruppo Editoriale MoreNews, con il patrocinio dei Comuni di Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese, oltre a Camera di Commercio e Varese Sport CommissionConi Lombardia e Sport & SalutePanathlonPolha Varese.

SportivaMente è sostenuto da Acqua ValmoraSirio - Centro Medico Polispecialistico di Varese e Concessionaria G&G Renault Paglini.

Partner del progetto sono Pallacanestro Varese e Aurora Pro Patria

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Per restare aggiornati su ospiti, libri e appuntamenti di SportivaMente, è disponibile il sito www.festivaldeilibrisportivi.it. Per ricevere ulteriori informazioni, potete scrivere a ufficiostampa@festivaldeilibrisportivi.it

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU