Altre notizie - 17 settembre 2022, 08:00

Villa Nellcote a Villefranche, tra i si dice quello che avrebbe ospitato prima gerarchi nazisti e poi Vladimir Putin

Il suo valore è stimato in 125 milioni di euro, è di proprietà di uno dei re dell’acciaio, l’oligarca russo Victor Rashnikov ed è attualmente sotto sequestro

Villa Nellcote a Villefranche (Facebook)

Villa Nellcote a Villefranche (Facebook)

Si chiama Villa Nellcote e si trova su un promontorio del porto di Villefranche sur Mer, nascosta dagli alberi, quasi a strapiombo sul mare, poco visibile dall’esterno e protetta da una cancellata nera ed oro.

 

Il suo valore è stimato in 125 milioni di euro dopo imponenti interventi di abbellimento, ma fu pagata 80 milioni di euro nel 2007, è di proprietà di uno dei re dell’acciaio, l’oligarca russo Victor Rashnikov che pare possedere beni valutati oltre 10 miliardi di euro.
Attualmente è stata sequestrata dalle autorità francesi perché il proprietario è soggetto alle sanzioni comminate dopo l’invasione dell’Ucraina.

La villa, di uno splendore assoluto, fu costruita all’inizio dell’altro secolo dal viticoltore Herault Louis Eugene Thomas e poi passò nella disponibilità degli armatori Bordes.
Intorno agli anni ’70 dello scorso secolo furono i Rolling Stones, inseguiti dal fisco inglese, a trovarvi ospitalità e in quella villa registrarono il 33 giri Exile on Main St.

Si dice che durante il secondo conflitto mondiale abbia anche ospitato la Gestapo, ma si ha difficoltà a trovarne conferme e l’unico reperto pare essere un baule trovato negli scantinati con tanto di croce uncinata e con all’interno della morfina.

Pare invece che cinque anni fa abbia attraccato di fronte alla villa l’enorme panfilo Ocean Victory (uno dei più grandi al mondo) di proprietà di Victor Rashnikov e che un elicottero abbia trasportato in quella villa il suo amico Vladimir Putin. Alcune foto “raccontano” la presenza di un numero notevole di personale di sorveglianza, fatto che avvalorerebbe l’indiscrezione.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU