Ambiente - 20 settembre 2022, 18:00

Alpes Maritimes: alla scoperta del territorio. Parco del Mercantour (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Parco del Mercantour, foto di Danilo Radaelli

Parco del Mercantour, foto di Danilo Radaelli

Un’escursione in motocicletta per Danilo Radaelli, salito fino al parco del Mercantour per mostrarci le meraviglie di Boréon e poi fino ai 2 mila metri del Col de la Salèse.

 

Il Parc national du Mercantour, con le sue cime al di sopra dei 3000 m d'altitudine, i suoi numerosi laghi glaciali e le sue valli dotate di forte carattere, rappresenta, ad un'ora dal mare, un'area unica e salvaguardata.

 


Il Parco del Mercantour, con i suoi 150 km di lunghezza, si estende su sei valli delle Alpi del Sud e copre due dipartimenti: le Alpi-Marittime per circa i due terzi della superficie e le Alpi-di-Alta-Provenza. Il massiccio cristallino del Mercantour, di valle in valle, offre i profumi del Mediterraneo, della Provenza, delle Alpi e dell'Italia. Verdon, Var-Cians, Ubaye, Tinée, Vésubie e Roya-Bevera: ogni valle esprime un carattere ben preciso.

 

Situato tra la Provenza e l'Italia, nelle Alpi Marittime e nelle Alpi dell'Alta Provenza, il Parco Nazionale del Mercantour ospita una delle più ricche biodiversità della Francia. A sud dell'arco alpino, tra Nizza e Barcelonnette, le montagne e le valli del parco ospitano una flora incredibile: delle 4.200 specie che crescono in Francia, quasi la metà attecchiscono nel Mercantour, tra cui una quarantina di specie endemiche.

 


Camminando attraverso questo magnifico sito naturale, si attraversa il mare e la montagna, ammirando i superbi paesaggi.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU