Business - 21 ottobre 2022, 16:22

I giochi più popolari in Italia, Francia e nel Principato di Monaco

I rapporti tra Francia e Italia sono quelli storicamente tipici tra i paesi di confine, densi soprattutto di scambi e interazioni

I giochi più popolari in Italia, Francia e nel Principato di Monaco

I rapporti tra Francia e Italia sono quelli storicamente tipici tra i paesi di confine, densi soprattutto di scambi e interazioni. In questo articolo vi proponiamo un confronto particolare tra Francia e Italia che ha per protagonista una delle tematiche più popolari: quella inerente alle lotterie. Quali sono i giochi più diffusi nel Principato di Monaco e in Francia? Mentre in Italia? Queste le domande a cui cerchiamo di rispondere. Se siete curiosi non vi resta che continuare a leggere!

Il Lotto: il gioco più diffuso in Italia

Il gioco più diffuso in Italia è il Lotto, le cui origini risalgono al Cinquecento e precisamente alla città di Genova. Da allora il Gioco del Lotto, come è anche conosciuto, di strada ne ha fatta e non poca, adattandosi anche ai recenti sviluppi dell’Intrattenimento Digitale. Lo confermano le versioni innovative quali quella del 10eLotto e di MillionDAY, giochi popolari anch’essi nel Belpaese ispirati proprio al Lotto.

Il Lotto è un passatempo realizzato sotto la supervisione di ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in Italia l’ente ufficiale responsabile del gioco regolamentato.

Per giocare è necessario scegliere da uno fino a dieci numeri, compresi tra 1 e 90, che si possono inserire all’interno di una delle seguenti ruote: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Venezia, a cui si aggiunge la ruota Nazionale. La giocata presenta un importo compreso tra un minimo di 1 € fino a un massimo di 200 €.

Le sorti sono: estratto, estratto determinato, ambo, ambetto, terno, quaterna e cinquina, ognuna con livelli di vincita specifici e diversi, consultabili presso i canali ufficiali, inclusi quelli online.

E in Francia?

Il concessionario francese dei giochi di lotteria si chiama FDJ, acronimo di Française des Jeux. La sua attività è cominciata nel 1976 a seguito del lancio del National Loto, un gioco che si può trovare nelle diverse aree francofone incluso il Principato di Monaco e persino la Polinesia Francese.

Se da un lato è vero che il principio di territorialità si trova a regolamentare la maggior parte delle lotterie nel mondo, non meno importanti sono i cambiamenti digitali che riguardano la situazione di monopolio nei Paesi dell’UE.

In questo contesto la FDJ si è trovata a cooperare insieme ad altre lotterie statali lanciando un gioco di estrazione popolare congiunto. Il suo nome è EuroMillions e si trova presente attualmente all’interno delle lotterie dei seguenti Stati: oltre alla Francia, il Regno Unito, la Spagna, l’Austria, il Belgio, l’Irlanda, il Lussemburgo, il Portogallo e la Svizzera. È inoltre giocato nel Liechtenstein, ad Andorra nonché, naturalmente, nel Principato di Monaco. Il primo lancio è avvenuto il 13 febbraio 2004 e da allora il successo è stato notevole.

Una notizia che ha fatto clamore è il recente jackpot record del gioco per il quale la FDJ ha messo in palio 195 milioni di euro a fronte di un importo massimo di 230 milioni di euro. Pertanto, il montepremi si trova destinato a continuare a crescere, ogni settimana, se non viene centrato un guadagno di almeno 17 milioni di euro. L’importo minimo giocabile a EuroMillions è di 2,50 euro; per ogni partecipazione si riceve un codice My Million generato casualmente. Un gioco che piace in Francia e non solo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU