Immobiliare - 23 novembre 2022, 08:00

Adeguare l’appartamento alla normativa energetica: un sito del governo francese aiuta con le giuste informazioni

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Adeguare l’appartamento alla normativa energetica: un sito del governo francese aiuta con le giuste informazioni

E’ il momento di “adeguare” il proprio alloggio, soprattutto se s’intende affittarlo o se la prospettiva è quella di venderlo.

La classificazione DPE (Diagnostic de Performance Énergétique) è sempre più importante e, in alcuni casi, determinante.
Per questa ragione è necessario migliorare le prestazioni energetiche: legge sul clima e la resilienza ha già vietato, dallo scorso agosto, l'aumento degli affitti per le abitazioni classificate F e G.

Inoltre, dal 1 ° gennaio 2025, gli appartamenti classificati “G” non potranno più essere affittati, dal 2028 il divieto si estenderà alla “F” e dal 2034 alla “E”.

Per iniziare in ristrutturazione energetica in modo efficiente e beneficiare dei molti aiuti previsti dalla legislazione francese il governo francese ha attivato un sito internet, utile per ottenere informazioni indispensabili anche per accedere ai fondi disponibili per i privati che intendono adeguarsi alla normativa. E’ sufficiente cliccare su https://france-renov.gouv.fr/ 

Cos’è il DPE?
Il DPE è stato istituito nel 2006 al fine di recepire la direttiva europea per la prestazione energetica degli edifici. È diventato uno strumento pubblico generico per informare le famiglie sulle prestazioni energetiche e climatiche delle loro abitazioni e un termometro essenziale per la politica energetica e abitativa pubblica, che viene utilizzato in particolare per identificare i “colabrodo” energetici (F e G del DPE, ovvero le abitazioni che consumano più energia).
Il suo scopo è informare l'acquirente o l'inquilino sul "valore verde", consigliare lavori da eseguire per migliorarlo e stimarne i costi energetici.

I “colabrodoenergetici (classi F e G del DPE) sono l'obiettivo prioritario delle politiche pubbliche di riqualificazione del patrimonio abitativo, data l'elevata natura dei loro consumi energetici e l'esposizione dei loro occupanti a rischi di povertà energetica. Le abitazioni e gli appartamenti classificati F o G sono quindi progressivamente soggetti a disposizioni incentivanti o coercitive volte in particolare a:

  • Richiedere l'effettuazione di audit energetici per tutte le cessioni di case unifamiliari e condomini unifamiliari (dal 1 settembre 2022);
  • Congelare l'aumento dei loro affitti;
  • Eventualmente vietare la loro presenza nel mercato degli affitti attraverso il requisito di un livello minimo di prestazione per decenza, che porterà a considerare come alloggi non dignitosi:
  1. Abitazioni che consumano più di 450 kWh di energia finale per m² e per anno, dal 1° gennaio 2023;
  2. Alloggi classificati G dal 2025;
  3. Alloggi classificati F dal 2028;
  4. Alloggi classificati E dal 2034.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU