Sport - 02 dicembre 2022, 07:00

Nel 2024 il Tour de France terminerà a Nizza!

L’annuncio ieri: per la prima volta nella sua storia l’ultima tappa della “grande boucle” non giungerà a Parigi. Una forte ricaduta economica e mediatica

© A.S.O. / Pauline Ballet

© A.S.O. / Pauline Ballet

La notizia era nell’aria e Montecarlonews l’aveva anticipata lo scorso 10 giugno 2022 (clicca qui ), ora ha i crismi dell’ufficialità.
Nel 2024, ha annunciato Christian Estrosi, Nizza ospiterà l’ultima tappa del Tour de France e l’ultima frazione della “grande boucle” non sarà una passerella, ma una cronometro che potrebbe anche sconvolgere la classifica generale.

Dal 1905, il Tour de France è sempre arrivato a Parigi (nel 1903 e nel 1904, per le sue prime 2 edizioni, era arrivato ad Avray nella periferia di Parigi): nel 2024, con la capitale che ospiterà i giochi olimpici, doveva necessariamente essere un’altra località la sede dell’ultima tappa della 111ma edizione della “corsa in giallo”.



Nizza l’ha spuntata su un’agguerrita concorrenza a riprova che la città e il suo e il suo territorio offrono tutte le condizioni per ospitare questo straordinario evento.
Il Tour de France è il terzo evento sportivo al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio e, quindi, il 1° evento sportivo mondiale che si svolge tutti gli anni.
Notevole la copertura mediatica. Il Tour è trasmesso in 190 Paesi da 80 canali televisivi, è seguito da una platea di 3,5 miliardi di spettatori in tutto il mondo e ospita lu8ngo la sua strada non meno di 12 milioni di spettatori.

Eccezionali i vantaggi economici e mediatici, occorre infatti tenere conto che:

  • Nel 2013 600 milioni di spettatori in tutto il mondo hanno seguito la cronometro di Nizza;
  • Nel 2020, in occasione del Grand Départ da Nizza, è stato toccato il record di 6,3 milioni di spettatori su France TV la domenica per la seconda tappa.

L'arrivo del Tour de France attira una media di 4 milioni di telespettatori con uno share del 38,2% per France TV.
Il picco di pubblico al momento dell'arrivo supera spesso i 7 milioni di spettatori in Francia e raggiunge i 58 milioni di ore viste in tutto il mondo.

Sotto il profilo economico la ricaduta è:

  1. Da 30 a 60 milioni di euro per un grand départ
  2. Da 8 a 15 M milioni di euro per l’arrivo di una tappa intermedia.


Il rapporto tra Nizza e il Tour de France, del resto, è sempre stato molto stretto: la città dal 1906 ha ospitato 37 volte una tappa del Tour compresi i due Grand Départ del 1981 e del 2020.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU