Business - 05 dicembre 2022, 15:13

Quali sono gli animali domestici più longevi?

Quali animali domestici vivono di più?

Quali sono gli animali domestici più longevi?

Quali animali domestici vivono di più? Per molti è una semplice curiosità, per altri è un’informazione fondamentale: chi vive con un animale già vecchio è importante sapere quanto, in linea teorica, potrà vivere.

Qui di seguito forniamo qualche informazione sugli animali domestici e sulla loro longevità, fornendo consigli per mantenerli in salute a lungo. In chiusura, parleremo dell’impatto che l’alimentazione gioca sulle speranze di vita degli animali e analizzeremo un negozio per animali online che si pone esattamente lo scopo di offrire cibo genuino, sano e garanzia di lunga vita: Lallo Hallo.

Gli animali domestici più longevi: la classifica

Dunque, quali sono gli animali più longevi? Ecco una panoramica.

●        Tartarughe. Alcune tartarughe possono vivere centinaia di anni. Di base, sono le specie che vivono esclusivamente in natura a segnare il record di longevità. Tuttavia, anche le tartarughe domestiche possono vivere qualche decina d’anni.

●        Pappagalli. Anche in questo caso la variabilità inter-specie è imponente. Il pappagallo più longevo è senz’altro l’Ara, che raggiunge senza problemi gli 80 anni. Le specie più “domestiche”, o comunque più diffuse nell’ambiente domestico, possono vivere tra i 30 e i 60 anni.

●        Cani. In genere, i cani vivono dai 13 ai 18 anni, ovviamente se non insorgono patologie serie. La variabilità in questo caso è data sì dalla razza, ma anche e soprattutto dallo stile di vita, dallo stile alimentare etc.

●        Gatti. I felini sono longevi suppergiù come i cani, ma in media tendono a vivere qualche anno di meno. Tuttavia, un gatto ben nutrito, sereno e curato può vivere anche 15 anni. Se non insorgono patologie - spesso connesse alla genetica della razza - o incidenti è raro che un gatto viva meno di 10 anni.

●        Cincillà. Stesse cifre anche per i cincillà, che sono tra i roditori più “carini”, affettuosi e addomesticabili. In genere vivono 12 anni.

●        Pesci. A sorpresa, i pesci da acquario o da boccia, comunemente noti come “pesci rossi” (anche se spesso rossi non sono) possono vivere anche 25 o 30 anni. Va evidenziata però la loro fragilità, sicché devono essere oggetto di molte cure.

Come allungare la vita al proprio animale domestico?

Le cifre che abbiamo presentato sono teoriche o disegnano una media. A incidere è anche lo stile di vita, e in particolare lo stile alimentare. Insomma, nutrire bene il proprio animale domestico significa garantirgli una lunga vita, o almeno porre le basi affinché viva il più possibile.

Qui vale la pena parlare soprattutto dei cani e dei gatti, che sono di gran lunga gli animali domestici più diffusi. In linea generale, è sempre bene adattare l’alimentazione al caso specifico, ovvero alla peculiare storia clinica dell’animale. Ciò è vero soprattutto per i gatti, che da questo punto di vista manifestano le esigenze più urgenti. Per esempio, se il gatto è castrato bene nutrirlo con croccantini di tipo sterilized. Allo stesso tempo, se soffre di problemi urinari (evenienza tutt’altro che rara), è bene acquistare i croccantini appositi.

Fondamentale, poi, è evitare alimenti di cui cani e gatti sono spesso golosi, ma che risultano loro indigesti e possono portare con il tempo a sviluppare alcune patologie. Nel caso dei cani, cioccolata e dolciumi. Nel caso dei gatti, formaggi e latticini.

A prescindere da tutto ciò, è bene acquistare prodotti di qualità. Perché no, in un negozio di animali online. D’altronde, l’ecommerce si è sviluppato anche in questo senso, garantendo agli acquirenti un’esperienza “da negozio fisico”.

A quale negozio di animali online rivolgersi

A quale negozio di animali online affidarsi? Negli ultimi tempi è diventato un punto di riferimento per molti padroni di animali domestici Lallo Hallo. L’offerta è sconfinata. In primis, perché copre la quasi totalità degli animali domestici, e non solo i “classici” cani e gatti. In secondo luogo, perché fa riferimento a tanti brand, tutti di qualità: Forza10, Natural Trainer, Monge e altri.

E’ stato fondato ed è attualmente gestito da amanti degli animali, i quali dunque possono comprendere al meglio le necessità degli acquirenti.

Sullo sfondo, un servizio di assistenza efficace, che funge da supporto per la fase di ricerca e valutazione. Le modalità di spedizione, anche grazie all’impiego di corrieri competenti, sono rapide e confortevoli.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU