Eventi - 07 dicembre 2022, 09:00

Da Roquebrune a Montecarlo sul sentiero dei doganieri in Costa Azzura

La passeggiata inizialmente conosciuta come “Sentiero dei Doganieri”, ora è denominata” Promenade Le Corbusier”, in omaggio all’architetto, deceduto nel 1965, che riposa nel cimitero di Roquebrune Cap-Martin.

Da Roquebrune a Montecarlo sul sentiero dei doganieri in Costa Azzura

L’escursione inizia al ristorante “La Cigale – Vista Beach” di Roquebrune subito dopo Mentone, nella vicina Francia. Poco prima di questo ristorante, che si trova al fondo del lungomare, troveremo un comodo parcheggio (a pagamento) e l’inizio della camminata.

La passeggiata inizialmente conosciuta come “Sentiero dei Doganieri”, ora è denominata” Promenade Le Corbusier”, in omaggio all’architetto, deceduto nel 1965, che riposa nel cimitero di Roquebrune Cap-Martin. E Infatti pochi metri dopo aver imboccato il lungomare, incontriamo il busto bronzeo del celebre architetto.

Dopo pochi metri, ci infiliamo in un sottopassaggio in cemento, che attraversa uno stabilimento balneare. Da qui, inizia una lunga sequenza di sali-scendi di gradini in cemento che si alternano a tratti in piano, a strapiombo sul mare e immersi in una vegetazione tipica di macchia mediterranea. Durante tutta la passeggiata, troveremo diverse scalette in cemento che scendono a bordo mare su piattaforme cementate, dove è possibile prendere il sole o fare una pausa per mangiare.

La vista è stupenda, oltre agli scorci meravigliosi sul mare e della vegetazione che ci circonda, godiamo anche di una splendida vista sulla città di Monte-Carlo, sempre ben visibile per la maggior parte del tempo. Più avanti attraversiamo un altro sottopassaggio, che taglia la proprietà della Villa Cypris appartenuta a Olympe Hériot, proprietario dei grandi magazzini del Louvre a Parigi, caratterizzata da una terrazza panoramica a strapiombo sul mare. Subito dopo passiamo sotto la Villa Cyrnos, vecchia proprietà dell’Imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.

Si prosegue  fino ad arrivare all’incrocio con la scalinata che sale verso Roquebrune. Superata la scalinata sulla nostra destra,  il sentiero continua  su di una passerella sospesa che attraversa il muro di sostegno della linea ferroviaria Nizza-Mentone. Poco più avanti la passeggiata prosegue in discesa per raggiungere una spiaggia di ciottoli. Al fondo della spiaggia, si riprende il sentiero che sale dalla baia fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Roquebrune. Una volta giunti alla stazione, si prosegue per un breve tratto sul marciapiede della strada principale. Poco prima di imboccare il ponte stradale si ritrova il sentiero. Da qui per un lungo tratto si costeggia il mare a sinistra e la ferrovia a destra.

La passeggiata offre splendidi scorci panoramici che ci accompagneranno fino ad arrivare al Principato di Monaco, dove il sentiero termina dal Montecarlo Beach Hotel.

L’escursione è organizzata e sarà accompagnata da Marian Mocanu, Guida Ambientale Escursionistica associata Agael e Aigae  -  Accompagnatore Turistico.

Informazioni organizzative

Classificazione: percorso di interesse storico, geologico e turistico, Difficoltà: facile, Durata: 4 ore

Lunghezza: 10 km, Dislivello: 50 m, Costo: 12 euro / persona

Punto di ritrovo: parcheggio adiacente casello autostradale di Imperia Ovest, ore 8:30

Per informazioni e iscrizioni telefono e WhatsApp 347.4166068 oppure info@liguriatrekking.it 

Per altre informazioni visitare il sito: www.liguriatrekking.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU