Immobiliare - 04 gennaio 2023, 08:00

Investire in immobili ad alta dispersione energetica: sì o no?

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Scorcio di Nizza

Scorcio di Nizza

Nell'ambito della lotta contro il riscaldamento globale, lo Stato desidera migliorare il consumo energetico del patrimonio abitativo francese. Pertanto, le abitazioni classificate F o G sull'ECD sono considerate “ad eccessivo consumo energetico”.

In Francia si sta prendendo seriamente coscienza della situazione e della necessità di cambiare i modelli di consumo per ridurne l'impatto.
Tuttavia, queste azioni devono essere facilmente adattabili alla vita quotidiana e devono avere un basso impatto finanziario.
Con una serie di interventi, lo Stato incoraggia i proprietari a svolgere i lavori di adattamento concedendo loro un aiuto.
 
Comprare un “colabrodo termico” é una buona idea?
Se si vuole investire in immobili e si é interessati ad abitazioni non recenti ad alto consumo energetico, vi sono diverse cose da sapere:

I “colabrodo termici” non sono destinati a rimanere tali. Considerato lo stato di un'abitazione in un dato momento, se il proprietario effettua lavori di riqualificazione energetica, la lettera del DPE che è stata assegnata è destinata a migliorare.

I lavori di coibentazione e miglioria della parte energetica possono essere oggetto di aiuto di Stato, a patto che si faccia la richiesta a monte e si scelga una ditta qualificata e riconosciuta tale.
A seconda del prezzo di acquisto dell'immobile oltre che dei lavori da eseguire, il valore dell’appartamento, ad interventi completati, può rivelarsi un ottimo affare;

Molti proprietari sono costretti a vendere la loro proprietà perché non possono intraprendere i lavori necessari per continuare ad affittare la loro proprietà. Infatti, dal 2023, i filtri energetici più energivori non potranno più essere affittati e questo interesserà tutte le abitazioni F e G a far data dal 2028. Quindi alcuni investitori esperti possono trovare buone opportunità e gli acquirenti possono trarne indubbi guadagni.

Gli aiuti, per finanziare gli interventi
Il costo delle opere in un appartamento possono aggirarsi tra i 15 mila e i 60 mila. Per beneficiare dell'aiuto di Stato, il lavoro deve essere eseguito da un artigiano autorizzato: tante le soluzioni di finanziamento cumulabili che possono anche raggiungere i 50 mila euro.

L’importante è avere le idee chiare prima di avventurarsi nell’acquisto di un “colabrodo termico”: si può concludere un ottimo e redditizio affare così come spendere una notevole quantità di denaro senza ottenere alcun aiuto finanziario. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare seria ed in grado di inquadrare il percorso successivo prima di concludere l’acquisto.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU