Eventi - 21 gennaio 2023, 10:00

Nizza, Musée Matisse: “Ci vediamo a casa tua”, una nuova mostra (Foto)

E’ l’artista Agnès Thurnauer ad esporre le proprie opere. La mostra può essere visitata fino a febbraio 2023. Come raggiungere il Museo

Agnès Thurnauer, Danse. © Adagp, Paris, 2022

Agnès Thurnauer, Danse. © Adagp, Paris, 2022

Il museo Matisse di Nizza propone una nuova mostra, aperta fino a febbraio 2023, parte del programma denominato "l’artiste invité": le sale si aprono ad Agnès Thurnauer con un’esposizione intitolata: “On se retrouve chez toi”.
In questa mostra, l’artista ha voluto soffermarsi sul legame tra illustrazione e pittura e tra editoria e pittura, tema sul quale Henri Matisse non ha mai smesso di lavorare.

 

Agnès Thurnauer, assise sur l’une de ses Matrices. © Photo : Florian Kleinefenn

Praticando quotidianamente la scrittura, l'artista è anche una grande lettrice e il libro spesso precede la pittura stessa.
Questo atteggiamento si evidenzia particolarmente con il lavoro di Matisse e la sua concezione del libro come spazio architettonico che scompone gerarchie e generi artistici.

Agnès Thurnauer, Nuit. © Adagp, Paris, 2022

A dare il senso della mostra, le cinquanta lettere che l'artista ha valuto simbolicamente inviare Matisse, scritte tra l’aprile 2021 e gennaio 2022, dopo una prima visita al museo. Nell'opera di Agnès Thurnauer, il rapporto tra scrittura e pittura, tra linguaggio e forme portano spesso a mettere in evidenza i piani orizzontale e verticale.

Agnès Thurnauer, Prédelle (sexe). © Adagp, Paris, 2022

Il viaggio prosegue nello spazio della collezione permanente attraverso una selezione di opere dell'artista che riecheggiano l'universo Matisse. Un posto speciale è riservato ai libri illustrati di Henri Matisse, parte della sua opera ancora troppo poco conosciuta, che il museo desidera mettere in luce in occasione di questa mostra.

Agnès Thurnauer, L’annoncée. © Adagp, Paris, 2022

Il Musée Matisse si trova in Avenue des Arènes de Cimiez 164. Per arrivarci: Bus n° 5, 16, 18, 33 e 40, fermata Arènes / Musée Matisse e 35, fermata Monastère.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU