Altre notizie - 30 gennaio 2023, 07:00

A Nizza potrebbe sorgere un Istituto Universitario Ospedaliero specializzato in malattie polmonari

A febbraio lo decederà una giuria internazionale dopo aver valutato le candidature. Obiettivo del progetto é quella di mettere a punto un sistema per combattere al meglio le malattie respiratorie presenti sul territorio

A Nizza potrebbe sorgere un Istituto Universitario Ospedaliero specializzato in malattie polmonari

L'Ospedale universitario di Nizza e l'Université Côte d'Azur, assieme con altri partners, potrebbero essere selezionati dall'Agenzia nazionale francese per la ricerca (ANR) per la creazione di un Istituto Ospedaliero Universitario (IHU) a Nizza.  

Si tratterebbe di un nuovo polo di eccellenza, incentrato sul rapporto tra salute respiratoria, ambiente e invecchiamento, destinato a nascere a Nizza se, all'inizio di febbraio, la domanda risulterà prescelta da una giuria internazionale.

Obiettivo del  progetto é quella di mettere a punto un sistema per combattere al meglio le malattie respiratorie presenti sul territorio, tenuto conto del  contesto generale ambientale il cui degrado sta accelerando a causa del riscaldamento globale, dell’inquinamento atmosferico e degli allergeni.

L’Istituto ospedaliero universitario dovrà contrastare le malattie respiratorie presenti sul territorio e proporre un modello orientato nel medio periodo allo sviluppo di sistemi di prevenzione, sorveglianza e gestione precoce volti a contenere l'impatto di queste malattie sul sistema sanitario.

Il progetto, chiamato RepirERA, se andrà a buon fine, sarà guidato dal professor Paul Hofman, uno degli scopritori di un test di diagnosi precoce per il cancro del polmone e capo del laboratorio di patologia clinica e sperimentale presso l'Ospedale universitario di Nizza, dal professor Charles-Hugo Marquette, pneumologo e oncologo presso l'Ospedale universitario di Nizza con la partecipazione di più di cento ricercatori dell'Université Côte d'Azur e medici del CHU.

Questo il commento del Sindaco di Nizza Christian Estrosi: “Il cambiamento climatico è una delle principali sfide per la salute pubblica. Il nostro ecosistema è un laboratorio unico che ci permette di proiettarci sull'impatto delle malattie sulle popolazioni in Francia e in Europa nei prossimi dieci anni dato il profilo demografico.
Nice è fortemente mobilitata sul tema dell'ambiente sano grazie ad azioni collegiali a favore dell’invecchiare bene.
Abbiamo molte possibilità di ottenere questo riconoscimento grazie a infrastrutture biotecnologiche riconosciute in tutta Europa: biobanca accreditata a livello internazionale, imaging digitale, piattaforma di biopsia liquida
”.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU