Ambiente - 28 marzo 2023, 18:00

PACA: alla scoperta del territorio. Il Parco Nazionale delle Calanques e il villaggio di La Ciotat (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur. Le foto sono di Danilo Radaelli

Parco Nazionale delle Calanques e  villaggio di La Ciotat. Fotografie di Danilo Radaelli

Parco Nazionale delle Calanques e villaggio di La Ciotat. Fotografie di Danilo Radaelli

Danilo Radaelli, questa volta in auto data la distanza, ci accompagna nel Dipartimento del Var alla scoperta del Parco Nazionale delle Calanques e del villaggio di La Ciotat.



Parco Nazionale delle Calanques
Creato il 18 aprile 2012, il Parco Nazionale delle Calanques è il decimo parco nazionale francese e il primo parco terreste, marino e periurbano d’Europa. Nel cuore della Provenza litorale calcarea, il fulcro del Parco Nazionale che si estende sui comuni di Marsiglia, Cassis e La Ciotat, è noto in tutto il mondo per i suoi paesaggi sublimi e per la sua biodiversità caratteristica e le sue ricchezze culturali.

La vicinanza di spazi naturali selvaggi con la seconda città francese è la peculiarità di questo territorio.

 



La Ciotat
La Ciotat è uno dei principali porti di entrata del Parco Nazionale. Il comune vanta sul suo territorio numerosi siti all'interno del Parco tra i quali i due calanchi emblematici: di Figuerolles e di Mugel.



Le scogliere Soubeyranes, che collegano i comuni di La Ciotat e di Cassis, sono una roccaforte della mineralogia. Questi paesaggi grandiosi a strapiombo sul mare appartengono ai più alti scogli marittimi d’Europa e offrono punti panoramici spettacolari accessibili attraverso la Route des Crêtes. Dai colori ocra e arancione, questi scogli sono costituiti da "puddinga", un conglomerato di sassi, al contrario delle Calanques, formate da calcare bianco.



Di fronte a La Ciotat, l’île Verte è separata dalla terra ferma solo da un braccio di mare poco profondo. Quest'isola è particolare perché è l'unica del dipartimento delle Bocche del Rodano ad essere boschiva. Tuttavia le foreste che la rivestono sono piuttosto recenti: il pino d’Aleppo, la specie predominante, ha potuto svilupparsi dopo l'abbandono delle pratiche culturali successivo alla Prima Guerra Mondiale.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU