Altre notizie - 26 aprile 2023, 07:00

Nizza commemorerà nel 2023 i 480 anni dal grande assedio subito nel 1543

Insieme con Vienna e La Valletta, Nizza è stata una delle poche città europee ad aver resistito ad un assalto delle truppe ottomane allora all'apice del loro potere

Catherine Ségurane, l'eroina dell'assedio

Catherine Ségurane, l'eroina dell'assedio

Quest'anno ricorrono i 480 anni dal grande assedio che la città di Nizza subì nel 1543: il Consiglio Municipale ha adottato un provvedimento perché una stele venga eretta sulla Collina del Castello e siano organizzate delle manifestazioni commemorative.

L’assedio della città ebbe luogo dal 7 agosto all'8 settembre 1543 e questo episodio militare fu preceduto da due grandi eventi, uno, simbolico, con l’esposizione, a Nizza, nel 1537, della Sacra Sindone, l'altro, diplomatico, nel maggio-giugno 1538, quando giunsero in città, per colloqui di pace, la maggior parte dei capi politici dell'Europa in quel momento dominata da Francesco I° re di Francia, da Carlo V re di Spagna e imperatore germanico e da Paolo III Farnese Sommo Pontefice.

La dimensione europea dell’assedio subito da Nizza deriva non solo dal fatto che si sono affrontate truppe francesi, toscane, spagnole, lombarde, savoiarde, piemontesi e nizzarde, ma anche per le ripercussioni a Genova, Milano, Madrid, Vienna, oltre che con la Santa Sede.
Insieme con Vienna e La Valletta, Nizza è stata una delle poche città europee ad aver resistito ad un assalto delle truppe ottomane allora all'apice del loro potere.

L’assedio è da considerarsi una pietra miliare nell'identità di Nizza, avendo fatto emergere la figura simbolica di Catherine Ségurane, eroina di Nizza che si distinse respingendo l'assalto nemico il 15 agosto 1543 e che rimane, ancor oggi, il simbolo della resistenza dei nizzardi a tutte le forme di oppressione e invasione e il loro attaccamento all'idea di libertà.

Nessun monumento ricorda, peraltro, questo grande evento, fatta eccezione per la stele dedicata a Catherine Ségurane, in place Saint-Augustin, installata un secolo fa a cura di un'associazione nizzarda.

Nessuna commemorazione ufficiale ha, nei secoli, ricordato un evento significativo per Nizza e per l'Europa e la sua dimensione non è stata approfondita dalle ricerche accademiche.
Per questa ragione, ricorrendo nel 2023 i 480 anni da quando la città di Nizza ha subito l’assedio, sono in programma alcune manifestazioni tra le quali l’inaugurazione di una stele che sarà posizionata sulla Colline du Château


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU