Altre notizie - 27 aprile 2023, 07:00

Nizza, rivoluzione in vista nei trasporti in centro ed all’Ovest della città

Presto l’asse Saint-Sylvestre/Cessole/Gambetta/Centro sarà percorso da bus ad alta capacità. Ad Ovest cambiano i capolinea delle linee tramviarie

La Ligne 4 supererà il Var

La Ligne 4 supererà il Var

Rivoluzione in vista nel servizio tramviario che serve la parte Ovest della città di Nizza?
E’ quanto trapela fra i tanti si dice e la pubblicazione da parte del sito di Ligne d’Azur (che gestisce il servizio) che disegna il percorso delle tre linee tramviarie che percorrono l’Ovest della città.

Secondo quando trapela, la Ligne 4, quella che a regime collegherà Nizza con Cagnes e che nel 2026 giungerà a Saint Laurent du Var, provocherà infatti un piccolo terremoto nell’organizzazione di altre due linee del Tram: la Ligne 2 e la Ligne 3.

 

Attualmente la Ligne 2 ha tre capolinea: da un lato il Porto e dall’altro lato si alternano l’Aeroporto e Cadam, mentre la Ligne 3 unisce Saint Isidore e l’Ecovallée all’Aeroporto e consente la coincidenza con la Ligne 2 a Grand Arénas.
Fino al 2026 sarà così, poi i percorsi delle 3 linee del tran dovrebbero modificare per evitare sovrapposizioni non necessarie.

La Ligne 2 avrà solo più 2 capolinea: il Porto e l’Aeroporto con coincidenza a Grand Arénas per chi è diretto a Cadam;
La Ligne 3 unirà Saint Isidore con il Porto;
La Ligne 4 avrà quale capolinea Cagnes (provvisoriamente Saint Laurent du Var) e Cadam.
Per recarsi dal centro di Nizza ai centri amministrativi di Cadam ed anche alla futura teleferica sul Var, occorrerà, a Grand- Arénas, scendere dalle Ligne 2 e 3 e salire sulla 4. La cadenza dei transiti sarà sempre la stessa: circa 8 minuti.

 

Intanto per “liberare” un poco la Ligne 1 (capolinea Sappia a Nice Nord e l’Ospedale Pasteur) prossimamente entreranno in funzione bus di grandi dimensioni che uniranno Nice Nord con il mare percorrendo Boulevard Gambetta, praticamente un percorso parallelo ad una parte della Ligne 1.

Il progetto definito “Bus à Haut Niveau de Service (BHNS)” riguarderà l’asse Saint-Sylvestre/Cessole/Gambetta/Centro e collegherà le aree con un tempo di percorrenza inferiore ai 30 minuti e con una frequenza di 8 minuti tra ogni bus, consentendo così il trasporto di 16mila passeggeri al giorno.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU