Eventi - 12 maggio 2023, 18:00

Notte Europea dei Musei, a Cannes occhi puntati sul Museo delle esplorazioni del mondo

Sarà così possibile visitare il sito, un antico castello medievale e la sua torre panoramica e scoprire le collezioni permanenti. Appuntamento sabato 13 maggio dalle 18 a mezzanotte

Notte Europea dei Musei, a Cannes occhi puntati sul Museo delle esplorazioni del mondo

Un’interessante opportunità, in concomitanza con la Notte Europea dei Musei che si svolge sabato 13 maggio 2023, è quella di visitare il Museo delle esplorazioni del mondo di Cannes che sarà aperto dalle 18 a mezzanotte.
Per l’occasione, il Théâtre municipal de la Licorne, propone lo spettacolo "Nuits".

Sarà così possibile scoprire il sito, un antico castello medievale e la sua torre panoramica, le collezioni permanenti e la mostra “Merveilles du Toit du Monde. La donation Pannier”.



Durante la serata, il personale di accoglienza e sicurezza del museo sarà a disposizione dei visitatori per presentare una selezione di oggetti e opere d'arte provenienti da tutto il mondo.
I momenti informativi saranno di libero accesso, senza prenotazione, ma nel limite dei posti disponibili.

Alle ore 18,30 sarà proposta una divertente scoperta delle arti e delle tradizioni dell'Himalaya sotto forma di una caccia al tesoro aperta a tutti, dai 6 anni in su.
Traendo ispirazione dalla tradizione tibetana dei tertön, maestri religiosi specializzati nella scoperta di tesori nascosti, i visitatori dovranno osservare da vicino gli oggetti, alla ricerca di indizi che conducano a uno o più degli “8 segni di buon auspicio”.

Alle 19,30 e alle 20,30 il pubblico potrà esplorare le collezioni del museo attraverso l'udito, il tatto e l'olfatto. Questa divertente visita accessibile dai 6 anni permette di scoprire le collezioni concentrandosi sul contesto culturale degli oggetti e sul simbolismo dei materiali con cui sono realizzati.

Alle 22, la compagnia Rhapsode proporrà lo spettacolo Nuits, programmato nell'ambito della stagione La Licorne, nella cappella di Sainte-Anne.

Inoltre, con riferimento questo spettacolo è organizzato un laboratorio di scrittura e recitazione sabato 13 maggio dalle 9 alle 13 al Théâtre de la Licorne a La Bocca.
Milène Tournier, autrice, e Frédéric Grosche, regista, invitano i partecipanti a scrivere brevi poesie sul tema della serata, per poi eseguirle.
I partecipanti che lo desiderano avranno l'opportunità di presentare il loro testo nel preambolo dello spettacolo NUITS.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU