Altre notizie - 17 maggio 2023, 18:00

Alpes Maritimes: alla scoperta del territorio. L’Estérel (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Esterel e dintorni, foto di Danilo Radaelli

Esterel e dintorni, foto di Danilo Radaelli

Dopo aver raggiunto Cannes, Danilo Radaelli ci propone oggi un’escursione ciclo-fotografica che dall’imperdibile vista sulle Isole Lerins giunge fino all’Esterel.
A pochi chilometri da Agay, frazione di Saint-Raphaël ci propone l'Île d'Or e i luoghi che furono oggetto di uno sbarco degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.



Estérel
Un'area naturale di interesse ecologico, faunistico e floristico ospita quasi 34 specie animali, sono presenti popolazioni di cervi, pipistrelli come il Cestoni Molosso e uccelli come la cannaiola mediterranea. È inoltre possibile imbattersi in rapaci: il biancone, il falco pellegrino e il gufo reale.

 

Le formazioni boscose sono in gran parte rappresentate dalla macchia di pini marittimi. Un bosco di querce da sughero, che hanno resistito a vari incendi, si estende dalla fresca vallata di Maure Vieille a sud del Mont Saint Martin, dove si nota la presenza sia di lecci e di pini marittimi.

 

La macchia mediterranea è caratterizzata da diversi ambienti con l’alta macchia composta principalmente da erica arborea, ginestra corbezzolo e i cespugli, in basso, ricchi di lavanda.

 

In alcune valli boscose crescono specie esotiche (mimose ed eucalipti) oltre a tante specie autoctone.







Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU