Altre notizie - 04 giugno 2023, 08:00

Allarme: casi di Criptosporidiosi segnalati nel Dipartimento delle Alpi marittime

Occhi puntati in particolare su cinque località (Saint Cézaire, Peymeinade, Le Tignet, Spéracèdes e Cabris), ma viene monitorato tutto il territorio. Cos’è la Criptosporidiosi

Ospedale Archet di Nizza

Ospedale Archet di Nizza

Allarme nel Dipartimento delle Alpi Marittime, dove si sono attivatesia l’Agenzia Regionale della Salute, sia la Prefettura: ad oggi sono stati individuati 10 casi di Criptosporidiosi. L’Agence régionale de santé Provence-Alpes Côte d’Azur e Santé Publique France stanno attualmente conducendo indagini per determinare la fonte di contaminazione:

Le persone con questa patologia vengono contattate dai team dell'unità regionale di sanità pubblica francese per determinare le possibili origini della contaminazione;

I consulti per gastroenterite, in ospedale e nelle località del Dipartimento, sono monitorati in collaborazione con i medici e farmacisti del settore. Il monitoraggio viene effettuato anche con la rete dei veterinari sanitari del settore.
Sono in corso analisi sull’alimentazione delle reti di acqua potabile al fine di ricercare eventuali contaminazioni delle acque.

Le indagini in corso sembrano in questa fase orientarsi verso una possibile contaminazione delle reti idriche che riforniscono i comuni di: Saint Cézaire, Peymeinade, Le Tignet, Spéracèdes e Cabris.

Si può bere l'acqua del rubinetto?
Anche se i primi risultati delle analisi dell'acqua sono conformi, in attesa di ulteriori indagini e in via precauzionale, la popolazione dei comuni interessati e, in particolare di persone immunocompromesse e neonati, sono invitati a:

  • Consumare acqua in bottiglia o far bollire l'acqua del rubinetto per 2 minuti prima di consumarla o utilizzarla per la preparazione dei cibi;
  • Preparare bottiglie con acqua in bottiglia;
  • Lavarsi regolarmente le mani con una soluzione idroalcolica seguita da asciugatura, per evitare la trasmissione del parassita.
  • L'acqua del rubinetto può sempre essere utilizzata per la cottura dei cibi, la doccia, gli usi domestici (stoviglie, bucato).


ARS Paca e Public Health France continuano a indagare sui casi di criptosporidiosi, identificare eventuali nuove persone colpite e monitorare l'evoluzione della situazione.

Il rafforzamento del controllo sanitario dell'acqua potabile è stato messo in atto e sarà mantenuto fino alla fine di questo episodio.

Cos'è la criptosporidiosi?
La criptosporidiosi è un'infezione del tratto digerente causata da un parassita chiamato "criptosporidio". Questo parassita è naturalmente presente nell'ambiente (i tassi di infezione variano dallo 0,6 al 2% nei Paesi industrializzati). La contaminazione umana avviene o attraverso il contatto diretto con un animale o un essere umano portatore del parassita presente nelle feci o, indirettamente, attraverso il consumo di acqua o cibo contaminati.

Quali sono i riflessi sulla salute?
Generalmente è una malattia lieve. Il sintomo principale della malattia è la diarrea, a volte con vomito, forte dolore addominale, affaticamento e febbre lieve. L'infezione può anche essere asintomatica. Il periodo di incubazione è in media di una settimana (da 2 a 14 giorni).
Per una persona sana l'evoluzione verso la guarigione è spontanea (a volte i sintomi possono durare alcune settimane), tuttavia l'infezione può essere più grave in una persona immunocompromessa, che necessita di cure mediche.

Ad oggi l'Ars non ha individuato alcuna aggravante o ricovero legato a questo episodio. Poiché questo germe è trasmissibile, viene raccomandato a tutte le persone che sono a contatto con malati di applicare le più severe misure igieniche (lavaggio delle mani, uso di gel idroalcolico).


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU