Sport - 05 giugno 2023, 08:00

Ligue 1. Costa Azzurra esclusa dalle Coppe: il Monaco perde e saluta l’Europa

Vittoria del Nizza sul Lione. Retrocede anche l’Auxerre, il Rennes in Europa League e il Lille in Conference. “Giallo” in League 2

Nizza - Lione, ultima giornata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Lione, ultima giornata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Tre sconfitte nelle tre ultime giornate costano l’Europa al Monaco che è escluso da tutte le prossime competizioni internazionali.
La squadra del Principato ha perso, in casa, contro il Tolosa: se avesse vinto sarebbe stata ammessa alla Conference League, ma così non è stato.

Costa caro il pareggio con il Troyes (retrocesso in Ligue 2) al Lille che viene sorpassato sul filo di lana dal Rennes (vittoria in trasferta a Brest): per loro sarà “solo” Conference.

Retrocede in Ligue 2 anche l’Auxerre, battuto fra le mura amiche dal Lens e si salva, quindi, il Nantes che supera l’Angers.

In testa il Paris Saint Germain, campione di Francia, saluta il proprio pubblico con una sconfitta interna ad opera del Clermont.
Il Nizza si toglie la soddisfazione di battere nettamente il Lione: per le restanti tre formazioni “mediterranee”, sconfitta del Marsiglia ad Ajaccio e vittoria del Montpellier a Reims. Completa il tabellino la vittoria del Lorient sullo Strasburgo.

Dalla Ligue 2 sale il Le Havre, mentre è nelle mani del giudice sportivo (fino ad un certo punto…) l’individuazione della seconda promossa.
Con ogni probabilità sarà il Metz (punti 72 e differenza reti di + 74), ma occorrerà attendere le decisioni, che dovrebbero giungere oggi, su Bordeaux – Rodez, sospesa definitivamente dopo 27 minuti, con gli ospiti in vantaggio, per l’aggressione ad un giocatore del Rodez, finito in ospedale per una sospetta commozione cerebrale. Oggi si saprà se la gara verrà recuperata o considerata definitivamente conclusa. In ogni caso il Bordeaux, per superare in classifica il Metz, dovrebbe vincere la gara con almeno cinque reti di scarto.  

Per i risultati della trentottesima giornata clicca qui
     
Per la classifica generale clicca qui
 

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU