Altre notizie - 08 giugno 2023, 07:00

Nizza: dal 1° luglio sui mezzi pubblici si viaggia con la Card ricaricabile

Addio ai biglietti cartacei, le modalità per ottenere la card: chi abita nella Métropole (anche come seconda casa) è invitato a procurarsi la “carta” il cui rilascio é gratuito fino al 16 giugno 2023

Nizza: dal 1° luglio sui mezzi pubblici si viaggia con la Card ricaricabile

Novità per quanto riguarda i trasporti dell’area metropolitana di Nizza: è in atto la modernizzazione e la trasformazione dei servizi assicurati agli utenti.
In questa ottica entra in campo, offerta gratuitamente solo per alcuni giorni, la nuova card contactless ricaricabile.

Dal 1° luglio 2023, infatti i vecchi biglietti cartacei scompaiono, sostituiti da una card ricaricabile, con meno utilizzo di carta.
Proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti, Ligne d'Azur distribuisce gratuitamente fino al 16 giugno carte personalizzate e riutilizzabili chiamate "My card".

Tutti gli abitanti della Métropole Nice Côte d'Azur sono invitati a ritirane una per poter acquistare e caricare quanto necessario per gli spostamenti nell’ambito cittadino ed anche per gli abbonamenti.

Dal 1° luglio, i passeggeri dovranno “pagare” lo spostamento con la loro carta contactless sulle 148 linee di autobus, tram e treni.
Saranno proposte due opzioni:

 

My Card: soluzione personalizzata, comprensiva di nome e foto, ricaricabile a piacimento e che consente l'acquisto di tutti i biglietti Lignes d'Azur (occasionali e abbonamenti). Gli utenti che hanno già una carta personale non devono fare alcunché.



La Card: supporto anonimo, condivisibile e ricaricabile a piacimento che consente l'acquisto di biglietti occasionali Lignes d'Azur (Solo, Multi Voyages, Pass uno o più giorni). Per ottenerla verrà richiesta una caparra di 2 euro rimborsabile.

Le carte sono disponibili nei punti vendita Lignes d'Azur, nelle agenzie commerciali e itineranti, sul sito web www.lignesdazur.com  e anche nei distributori automatici di biglietti per carte anonime (La Carte).
Gli utenti potranno anche ricaricare la propria carta o quelle dei propri cari dal proprio smartphone, e conservare e convalidare i propri titoli su dispositivi Android.

Al fondo di questo articolo è inserito il modulo da compilare e inviare entro il 16 giugno 2023 per non pagare nulla.

Parallelamente, la linea Chemins de Fer de Provence sarà integrata nell'offerta della rete Lignes d'Azur dal 1° luglio con 4 treni aggiuntivi il venerdì e il sabato sera.
Questo potenziamento migliorerà notevolmente il servizio del settore collinare e consentirà di collegare Liberation a Saint-Isidore in soli 12 minuti e raggiungere Colomars-La Manda in 24 minuti.

 




Files:
 Formulaire de demande Ma Carte 1 (246 kB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU