Politica - 11 dicembre 2023, 10:44

Il Principato di Monaco alla 30ª riunione del Consiglio Ministeriale dell'OSCE di Skopje

Presente l'Ambasciatore Lorenzo Ravano, rappresentante permanente presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, accompagnato da Jean-Laurent Imbert, rappresentante permanente aggiunto

Il Principato di Monaco alla 30ª riunione del Consiglio Ministeriale dell'OSCE di Skopje

L'Ambasciatore Lorenzo RAVANO, Rappresentante permanente di Monaco presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), ha partecipato alla 30a riunione del Consiglio ministeriale tenutasi a Skopje, in Macedonia del Nord, dal 30 novembre al 1 dicembre scorsi. L'Ambasciatore era accompagnato da Jean-Laurent IMBERT, Rappresentante permanente aggiunto. 

La riunione, che ha riunito una quarantina di Ministri degli Affari Esteri, dei 57 Stati partecipanti dell'Organizzazione, si è svolta in un contesto internazionale teso, tra il fronte ucraino, la situazione nei Balcani, nell'Alto Karabakh, o più recentemente in Medio Oriente.

Nel suo discorso, l'Ambasciatore ha ricordato i valori difesi dal Principato, l'importanza del rispetto del diritto internazionale, ma soprattutto il ruolo cruciale dell'OSCE, che deve imperativamente essere al centro degli sforzi di pace in questo contesto di crisi e di conflitti.

Inoltre, questi due giorni di Conferenza hanno messo in evidenza i profondi disaccordi tra Russia e Bielorussia da un lato e l'insieme degli altri Stati partecipanti dall'altro, sulla governance dell'Organizzazione.

Tuttavia, dopo numerosi negoziati, è stato possibile raggiungere un accordo all'ultimo minuto per consenso, approvando la candidatura di Malta alla presidenza dell'Organizzazione nel 2024 e il rinnovo per nove mesi solo dei dirigenti dei 4 organi esecutivi dell'OSCE.

Questo risultato consente comunque all'Organizzazione di continuare ad essere operativa nel 2024, alla vigilia della commemorazione, nel 2025, dei 50 anni dell'Atto finale di Helsinki, fondatore dell'OSCE

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU