Eventi - 17 dicembre 2023, 19:00

“Taiwan tra cane e lupo”, al Museo Dipartimentale delle Arti Asiatiche di Nizza una mostra Jimmy Beunardeau (Foto)

Si può visitare fino all’8 gennaio 2024. Con la luce naturale che svanisce, ognuno abbassa la guardia, i codici sociali svaniscono discretamente, le apparenze si rilassano

“Taïwan entre chien et loup” dell'artista Jimmy Beunardeau

“Taïwan entre chien et loup” dell'artista Jimmy Beunardeau

Fino all'8 gennaio 2024, il Museo Dipartimentale delle Arti Asiatiche di Nizza ospita la mostra “Taïwan entre chien et loup” dell'artista Jimmy Beunardeau.
A Taiwan, quando il sole tramonta e la vita notturna emerge nel buio, il piccolo teatro della città prende vita.

La sera, subito dopo le 18, i taiwanesi cominciano a tornare a casa, il sole cala, il ritmo del cuore rallenta, proprio come quello della città.

Con la luce naturale che svanisce, ognuno abbassa la guardia, i codici sociali svaniscono discretamente, le apparenze si rilassano.

Questa breccia nella penombra rivela allora la natura animale dell'uomo, all'interno della città.

Con questa mostra, l'artista ci permette di osservare donne e uomini nel loro quotidiano all'ora del tramonto, apre anche una porta sul mondo divino attraverso due grandi eventi religiosi di Taiwan: il pellegrinaggio Dajia Mazu e il festival taoista del re Qingshan.


Jimmy Beunardeau è un artista che cattura i momenti della vita: fotografo freelance francese, divide il suo tempo principalmente tra Taiwan e la Francia, dove sviluppa lavori documentari. Essenzialmente attratto dalla fotografia documentaria e animale, dalla fotografia di strada e dal reportage, il fotografo vuole indagare sulla relazione tra “l'animale umano”, il suo territorio e coloro con cui lo condivide, siano essi umani o divini.

Ispirato dal cinema, Jimmy Beunardeau cattura momenti di vita che sembrano usciti direttamente dai film di Wong Kar-wai e Hou Hsiao-Hsien.

Il Musée Départemental des Arts Asiatiques è aperto tutti i giorni, tranne il martedì e si trova sulla Promenade des Anglais 405 a Nizza.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU