Politica - 06 gennaio 2024, 07:00

Estrosi chiude con “X”: “Account falsi, atmosfera deleteria e messaggi maligni”

Con un messaggio postato sull’ex Twitter. Il primo cittadino di Nizza accusa il social di Elon Musk di disinformazione. In molti lo stanno seguendo

Christian Estrosi

Christian Estrosi

Christian Estrosi, sindaco di Nizza, ha salutato i suoi 200.249 follower che lo seguivano su “X” (un tempo Twitter) ed è sbarcato su un social concorrente, “Threads”.

Si tratta di un nuovo social del gruppo Meta, del quale fanno parte Facebook, Instagram e Whatsapp.

La ragione l’ha spiegata lo stesso Estrosi pubblicando un ultimo post su “X” nel quale scrive: “Threads in Francia: l'opportunità per mettermi fuori da X. Account falsi, atmosfera deleteria e messaggi maligni ne danneggiano la vocazione: informare, confrontarsi. Visita Threads e le mie reti attive: Facebook, Instagram, LinkedIn e Telegram”.

Questo il messaggio di Estrosi che si è ulteriormente spiegato con un’intervista concessa alla Tribune Dimanche nella quale afferma “di essere stanco degli account falsi, dell'atmosfera deleteria e dei messaggi malevoli".

Secondo il primo cittadino di Nizza, X è diventata “una zona di caos afflitta da disinformazione e odio”, contraddistinta da “una totale assenza di moderazione” da quando Elon Musk ne ha preso il controllo.

Certo passare da oltre duecentomila follower a poco più di 4 mila è audace, ma per Estrosi vale la pena farlo.

Si tratta di una “scommessa sul futuro. La mia iniziativa darà slancio, credo che molti mi seguiranno. Questo consentirà, in definitiva, di distinguere i personaggi politici: ci sarà chi è rimasto su X e chi se ne è andato. Quelli che hanno una morale e quelli che non la possiedono”.

Con X il Sindaco di Nizza, seguito anche da altri amministratori locali, ha dunque chiuso:” Ho lasciato aperto il mio account affinché la gente possa vedere il post in cui annunciavo di lasciare X, ma lo disattiverò presto. Non ci tornerò mai più, a meno che non riappaia l’etica”.

Anche Ligne d’Azur, la società che gestisce i trasporti pubblici nella Métropole, ha lasciato X ed è transitato su Threads.







Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU