Politica - 27 gennaio 2024, 10:59

Monaco, Sophie Thevenoux a capo della direzione dell'AMSF

Resterà in carica fino alla prossima primavera quando verrà nominato un nuovo direttore. Ex direttrice del Bilancio e del Tesoro, ha ricoperto anche molte altre cariche in seno all'amministrazione monegasca

Sophie Thevenoux (Foto: Gouvernement Principer)

Sophie Thevenoux (Foto: Gouvernement Principer)

Sophie Thevenoux, Ambasciattrice e Consigliere speciale per le questioni economiche e finanziarie europee, è stata posta alla direzione dell'AMSF.  Assumerà le proprie funzioni il 29 gennaio prossimo a capo dell'Autorità amministrativa indipendente, recentemente creata per sostituire il SICCFIN, al fine di proseguire la lotta contro il riciclaggio di capitali, il finanziamento del terrorismo, la proliferazione delle armi di distruzione di massa e la corruzione.

Thevenoux porterà le sue competenze riconosciute e la sua lunga esperienza nei settori economico e finanziario nella fase di lancio dell'AMSF, precisando che un nuovo direttore, attualmente in fase di reclutamento, gli succederà nella primavera prossima.

Madame Thevenoux ha precedentemente ricoperto, in seno all'amministrazione monegasca, importanti funzioni presso la Direzione del Bilancio e del Tesoro dal 1995 al 2005, poi presso il Dipartimento delle Finanze e dell'Economia, fino a diventare nel 2009 Ministro delle Finanze e dell'Economia del Principato.

Dopo essere stata chiamata dal 2011 a ricoprire diversi ruoli di Ambasciatore, in particolare in Francia e presso l'Unione europea, la sua conoscenza degli organismi internazionali e la sua padronanza delle relazioni diplomatiche costituiranno dei preziosi punti di forza nelle sue nuove missioni

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU