Politica - 31 gennaio 2024, 10:29

ONU-Consiglio dei diritti dell'uomo: 4º Esame periodico Universale del Principato

La Consigliera di Governo e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, Isabelle Berro Amadei a Ginevra per i lavori

I partecipanti ai lavori nella sede di Ginevra (Foto: DR)

I partecipanti ai lavori nella sede di Ginevra (Foto: DR)

La Consigliera di Governo e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, Isabelle BERRO-AMADEÏ, si è recata il 29 gennaio 2024 presso la sede dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra per prendere parte al 4º Esame Periodico Universale (EPU) del Principato, nel quadro della 45a sessione del Gruppo di lavoro del Consiglio dei diritti dell'uomo dell'ONU sull'UPR.

Nell'occasione, Isabelle BERRO-AMADEÏ ha guidato un'importante delegazione per presentare il rapporto nazionale sulla politica condotta nel Principato in materia di diritti dell'uomo e rispondere alle domande degli Stati membri e osservatori del Consiglio dei diritti dell'uomo dell'ONU.

Hanno assistito in particolare a tale riunione la Segretaria di Stato alla giustizia, Sylvie PETIT LECLAIR, l'Ambasciattrice, Rappresentante permanente di Monaco presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra,  Carole LANTERI e il Presidente della Commissione per le relazioni esterne del Consiglio nazionale, Fabrice NOTARI.

Il lavoro ha permesso di ribadire l'impegno delle autorità monegasche a favore della promozione e della protezione dei diritti umani e di riferire sui progressi compiuti in materia dal precedente EPU, tenutosi nel 2018.

Questo processo, la cui preparazione ha mobilitato numerosi servizi dello Stato, si concluderà con l'adozione di un rapporto in occasione della 56a sessione del Consiglio dei diritti dell'uomo (dal 18 giugno al 12 luglio 2024). Questo documento rispecchierà in particolare il posizionamento adottato dal Governo del Principe su ciascuna delle raccomandazioni formulate.

Si ricorda che l'UPR è un meccanismo istituito nel 2006 nell'ambito del Consiglio dei diritti umani dell'ONU, attraverso il quale gli Stati membri e gli osservatori del Consiglio esaminano la politica dei loro pari in materia di diritti dell'uomo e formulano contro di loro raccomandazioni in vista del suo rafforzamento. Tutti gli Stati membri dell'ONU si sottomettono ogni 5 anni

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU