Business - 02 febbraio 2024, 09:14

Il Principato di Monaco alla 154ª sessione del Consiglio Esecutivo dell'OMS

Presente a Ginevra una delegazione guidata dall'Ambasciatrice e Rappresentante permanente Carole Lanteri

La delegazione monegasca a Ginevra (Foto: DR)

La delegazione monegasca a Ginevra (Foto: DR)

Dal 22 al 27 gennaio, una delegazione monegasca guidata da Carole LANTERI, Ambasciatore, Rappresentante permanente di Monaco presso l'ONU a Ginevra, ha preso parte alla 154a sessione del Consiglio esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Nel corso della sessione il Comitato esecutivo ha dovuto occuparsi di un ordine del giorno molto fitto. Sono state affrontate numerose problematiche come le emergenze sanitarie, le malattie non trasmissibili o le malattie tropicali trascurate. Le questioni di bilancio e finanziarie legate al nuovo ciclo di investimenti dell'OMS e al suo 14º programma generale di lavoro, hanno Il Consiglio ha inoltre occupato un posto importante nei dibattiti della sessione.

Il Principato si è espresso a più riprese sulle tematiche prioritarie del Governo Principe in materia di sanità mondiale, in particolare sulla prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, sui legami tra cambiamento climatico e salute, e l'eradicazione e la pianificazione della transizione per la polio. 

Anche se non membro del Consiglio Esecutivo, Monaco, in qualità di membro dell'OMS dal 1948, contribuisce pienamente ai lavori dell'organizzazione ed espone regolarmente la sua posizione orientamenti strategici sostenendo l'elaborazione e l'adozione delle risoluzioni degli organi di l'Organizzazione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU