Eventi - 09 febbraio 2024, 10:00

“Carneval es arribat”, Sylviane Palomba offre un'immersione istruttiva nelle tradizioni del Carnevale di Nizza

Lo spettacolo sarà proposto in diversi luoghi a Nizza e nei dintorni e al Théâtre de la Tour l’8 marzo 2024

Carneval es arribat

Carneval es arribat

Con sede a Nizza, la Compagnia Fée des Rêves fondata da Sylviane Palomba celebra un decennio di impegno artistico ed educativo con il suo spettacolo emblematico «Carneval es arribat» (traduzione: Carnevale è arrivato!).

Lanciato nel 2014, questo avvincente spettacolo offre un'immersione istruttiva nelle tradizioni del Carnevale di Nizza, coprendo gli aspetti storici, artistici e culturali, dai carri agli strumenti musicali in zucca, passando per le maschere, le grandi teste e la leggendaria Ratapignata.



In questa occasione, Sylviane Palomba desidera esprimere la sua gratitudine a Catherine Moreau, adjointe au Maire delegata all'animazione dei quartieri che ha contribuito a dare vita a questo progetto educativo, offrendo due rappresentazioni speciali alla Città, destinate ai bambini dei centri ricreativi del quartiere Nice Nord.

In questo modo la compagnia vuole sottolineare il suo impegno verso l'educazione ludica.

Forte del suo attaccamento alla trasmissione delle tradizioni nizzarde, Sylviane Palomba si infila nella pelle di Pantail, discendente di Triboulet e narratore al servizio di Sua Maestà Carnaval, guidando i bambini attraverso un'avventura pedagogica e divertente.

Nel corso degli anni, circa 10.000 bambini hanno beneficiato di questo approccio unico e gratificante.


Questa creazione artistica è stata ispirata dal libro " Le Carnaval de Nice et ses Fous ", scritto da Annie Sidro, storica del Carnevale.
Questa fonte di ispirazione ha contribuito a dare allo spettacolo una profondità storica e culturale, rafforzandone l'impatto educativo.

La celebrazione del 10º anniversario si concluderà con le due rappresentazioni speciali venerdì 8 marzo, al Théâtre de la Tour, alla presenza di Catherine Moreau.

Nel frattempo, lo spettacolo sarà proposto in diversi luoghi a Nizza e nei dintorni.
Per maggiori informazioni: www.compagniefeedesreves.it 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU