Altre notizie - 13 febbraio 2024, 08:00

La Commissione Europea finanzia, con oltre quattro milioni di euro, l'aeroporto di Nice Côte d’Azur

Il progetto consentirà di risparmiare circa 6.700 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno: Elettrificate le operazioni aeroportuali a terra

L'aeroporto Nice Côte d’Azur

L'aeroporto Nice Côte d’Azur

La Commissione Europea ha finanziato 26 progetti tra i quali quello dell'aeroporto di Nice Côte d’Azur volto a elettrificare le operazioni aeroportuali a terra.
Per Nizza, l'Unione europea stanzierà circa 4,1 milioni di euro a quasi totale copertura del progetto 4,6 milioni di euro.

Il gruppo Aéroports de la Côte d'Azur mira non solo a raggiungere zero emissioni di carbonio senza compensazione" entro il 2030, ma anche a ridurre le proprie emissioni attraverso l'elettrificazione delle operazioni a terra.
Il progetto consentirà di risparmiare circa 6.700 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno a Nizza Costa Azzurra.

Il progetto mira a elettrificare le sottostazioni remote degli aeromobili installando prese a 50 Hz su 69 sottostazioni degli aerei.

L’elettrificazione sarà utilizzata per alimentare le apparecchiature mobili che forniscono elettricità e aria condizionata agli aeromobili parcheggiati durante le operazioni a terra.

Il progetto contribuirà attivamente all'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 degli aeromobili in quanto ciò limiterà significativamente l'uso di attrezzature di supporto a terra basate su carburante o l'uso di motori ausiliari per aeromobili durante le operazioni a terra.

Per realizzare questo progetto di decarbonizzazione, l'aeroporto di Nice-Côte d’Azur beneficerà di 4,1 milioni di euro di sovvenzioni europee e del sostegno finanziario della Banque des Territoires, sotto forma di finanziamento quasi-equity di 4,6 milioni di euro.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU