Ambiente - 20 febbraio 2024, 13:31

Monaco, la Direzione dell'Ambiente organizza una mattinata alla scoperta della biodiversità

Prevista per mercoledì 28 febbraio prossimo alla scogliere del porto di Fontvieille

Foto archivio

Tra i settori più notevoli in termini di biodiversità, sia in numero di specie che in specie patrimoniali, meritano di essere citate le scogliere del Porto di Fontvieille.

L'estensione e l'ampiezza di queste scogliere sono all'origine di una grande diversità di situazioni ecologiche e di comunità vegetali che permettono lo sviluppo di specie animali sorprendenti.

Questo ambiente naturale ben esposto e protetto dalla frequentazione umana permette alla fauna di riprodursi indisturbata. Tra le specie degne di nota, vi si possono osservare falchi pellegrini, martini pescatori o una colonia di Cormorani altolocati del Mediterraneo.

Nell'ambito delle sue missioni di monitoraggio e di sensibilizzazione dell'avifauna locale, la Direzione dell'Ambiente realizza mercoledì 28 febbraio 2024 una mattinata di sensibilizzazione.

Una prima parte permetterà di osservare a terra, con un binocolo, le specie dal fondo della scogliera e la seconda parte permetterà di osservare i siti di nidificazione del Cormorano altolocato del Mediterraneo dall'imbarcazione della Direzione degli Affari Marittimi.

Avrete l'opportunità di scambiare opinioni con la Direzione dell'Ambiente e un Ornitologo del Conservatorio di Spazi Naturali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra su queste specie. Sarà anche l'occasione per imparare ad osservare queste specie senza disturbarle.

Questa attività è aperta a 15 persone di ogni età. I binocoli saranno a vostra disposizione, ma potrete anche portare il vostro equipaggiamento.

Per prenotare il tuo posto, ti preghiamo di contattare la Direzione dell'Ambiente via email via environ@gouv.mc o per telefono durante la settimana al (+377) 98 98 83 41 che ti darà l'ora e il luogo dell'appuntamento