Ambiente - 20 febbraio 2024, 13:31

Monaco, la Direzione dell'Ambiente organizza una mattinata alla scoperta della biodiversità

Prevista per mercoledì 28 febbraio prossimo alla scogliere del porto di Fontvieille

Foto archivio

Foto archivio

Tra i settori più notevoli in termini di biodiversità, sia in numero di specie che in specie patrimoniali, meritano di essere citate le scogliere del Porto di Fontvieille.

L'estensione e l'ampiezza di queste scogliere sono all'origine di una grande diversità di situazioni ecologiche e di comunità vegetali che permettono lo sviluppo di specie animali sorprendenti.

Questo ambiente naturale ben esposto e protetto dalla frequentazione umana permette alla fauna di riprodursi indisturbata. Tra le specie degne di nota, vi si possono osservare falchi pellegrini, martini pescatori o una colonia di Cormorani altolocati del Mediterraneo.

Nell'ambito delle sue missioni di monitoraggio e di sensibilizzazione dell'avifauna locale, la Direzione dell'Ambiente realizza mercoledì 28 febbraio 2024 una mattinata di sensibilizzazione.

Una prima parte permetterà di osservare a terra, con un binocolo, le specie dal fondo della scogliera e la seconda parte permetterà di osservare i siti di nidificazione del Cormorano altolocato del Mediterraneo dall'imbarcazione della Direzione degli Affari Marittimi.

Avrete l'opportunità di scambiare opinioni con la Direzione dell'Ambiente e un Ornitologo del Conservatorio di Spazi Naturali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra su queste specie. Sarà anche l'occasione per imparare ad osservare queste specie senza disturbarle.

Questa attività è aperta a 15 persone di ogni età. I binocoli saranno a vostra disposizione, ma potrete anche portare il vostro equipaggiamento.

Per prenotare il tuo posto, ti preghiamo di contattare la Direzione dell'Ambiente via email via environ@gouv.mc o per telefono durante la settimana al (+377) 98 98 83 41 che ti darà l'ora e il luogo dell'appuntamento

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU