Nizza - 18 marzo 2024, 08:00

Presentato l’arazzo delle Olimpiadi di Parigi 2024

Alla fine dei Giochi troverà posto al Museo Nazionale dello Sport di Nizza, una delle sedi olimpiche

L'arazzo dei Giochi Olimpici

Presentato a Parigi l'arazzo olimpico, la cui realizzazione è stata affidata all'artista franco-iraniana Marjane Satrapi.

L’arazzo testimonia l'eccellenza dell'artigianato artistico in Francia e del lavoro di artigiani eccezionali che hanno plasmato ogni centimetro di questo pezzo emblematico dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Dal 21 giugno, sarà esposto all'Hôtel de la Marine, Place de la Concorde, affacciato sul parco urbano dove si svolgeranno gli eventi olimpici di skateboarding e breaking.

Al termine dei Giochi Olimpici, l'opera entrerà a far parte della collezione del Museo Nazionale dello Sport di Nizza, a testimonianza di questo evento.

L’arazzo è costituito da tre parti

La parte sinistra riecheggia il passato e più precisamente i Giochi Olimpici di Parigi del 1924 riprendendo l'iconografia del lanciatore di giavellotto.



La parte destra si riferisce alla modernità e all'innovazione legate ai nuovi eventi di breakdance urbana e skateboarding che verranno introdotti durante Parigi 2024.

La parte centrale, dove sono rappresentati un uomo e una donna che portano la fiaccola sotto la Torre Eiffel, corrisponde all'attuale.

Infatti, per la prima volta, nel 2024, i Giochi Olimpici saranno paritari poiché vi prenderà parte un numero equivalente di atleti e atlete.


Beppe Tassone