/ Nizza

Nizza | 18 marzo 2024, 08:00

Presentato l’arazzo delle Olimpiadi di Parigi 2024

Alla fine dei Giochi troverà posto al Museo Nazionale dello Sport di Nizza, una delle sedi olimpiche

L'arazzo dei Giochi Olimpici

L'arazzo dei Giochi Olimpici

Presentato a Parigi l'arazzo olimpico, la cui realizzazione è stata affidata all'artista franco-iraniana Marjane Satrapi.

L’arazzo testimonia l'eccellenza dell'artigianato artistico in Francia e del lavoro di artigiani eccezionali che hanno plasmato ogni centimetro di questo pezzo emblematico dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Dal 21 giugno, sarà esposto all'Hôtel de la Marine, Place de la Concorde, affacciato sul parco urbano dove si svolgeranno gli eventi olimpici di skateboarding e breaking.

Al termine dei Giochi Olimpici, l'opera entrerà a far parte della collezione del Museo Nazionale dello Sport di Nizza, a testimonianza di questo evento.

L’arazzo è costituito da tre parti

La parte sinistra riecheggia il passato e più precisamente i Giochi Olimpici di Parigi del 1924 riprendendo l'iconografia del lanciatore di giavellotto.



La parte destra si riferisce alla modernità e all'innovazione legate ai nuovi eventi di breakdance urbana e skateboarding che verranno introdotti durante Parigi 2024.

La parte centrale, dove sono rappresentati un uomo e una donna che portano la fiaccola sotto la Torre Eiffel, corrisponde all'attuale.

Infatti, per la prima volta, nel 2024, i Giochi Olimpici saranno paritari poiché vi prenderà parte un numero equivalente di atleti e atlete.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium