Ambiente - 21 marzo 2024, 13:06

Il Sanctuaire Pelagos lancia iniziative educative innovative a favore della protezione dei mammiferi marini

Sottoposto ad una pressione costante legata all'attività umana punta sulle nuove tecnologie per raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio

L'Accordo Pelagos, patto tripartito tra la Francia, l'Italia e Monaco volto a proteggere i mammiferi marini nel Santuario omonimo è coinvolto nel dominio digitale del Metaverso di Monaco.

Un'iniziativa all'avanguardia per creare un'esperienza immersiva, educativa e ludica per interpellare in particolare le giovani generazioni sull'importanza della conservazione dei mammiferi marini.

Grazie a tecnologie innovative e narrazioni interattive gli utenti intraprenderanno un viaggio virtuale e coinvolgente tra Nizza, Monaco e Genova per esplorare la diversità della vita marina che prospera nel Santuario Pelagos e comprenderne le sfide quotidiane.

Viola Cattani, Vice Segretario Esecutivo dell'Accordo Pelagos esprime il suo entusiasmo per questo progetto: «L'Accordo Pelagos è molto attento alle azioni di comunicazione e di sensibilizzazione, l'ambizioso progetto del Santuario di Dworld si inserisce perfettamente nei nostri obiettivi di sensibilizzazione delle generazioni future riguardo alla conservazione del Santuario e alla protezione dei suoi abitanti. Infatti questo spazio appartiene a tutti e a questo titolo ognuno può e deve fare la sua parte per preservarlo, ma per fare questo bisogna conoscerlo».

È in occasione della prestigiosa «Monaco Ocean Week» dedicata alla protezione e conservazione degli Oceani che sarà svelato questo progetto innovativo. Il contenuto didattico sarà presto disponibile sul sito web dell'Accordo Pelagos e integrato nelle presentazioni nelle scuole, consentendo agli studenti di Monaco e del mondo intero di accedere a questa esperienza di apprendimento immersiva.

Manila Di Giovanni, CEO di Dworld sottolinea l'importanza dell'uso degli ambienti virtuali per scopi educativi dichiarando: "Il Ministero di Monaco offre un'opportunità unica di trascendere i confini geografici, di creare nuove opportunità di collaborazione tra le entità monegasche e di coinvolgere il pubblico in modo significativo. Grazie a questa collaborazione aspiriamo a incitare le generazioni future a diventare ardenti difensori della conservazione marina".

L'integrazione del Santuario Pelagos nel Principato di Monaco rappresenta un passo audace nello sfruttamento della tecnologia per promuovere l'educazione ambientale e favorire una connessione più profonda e duratura con il nostro mondo naturale sempre più confrontato con dei problemi ambientali urgenti.

Tali iniziative sottolineano l'importanza dell'azione collettiva e dell'innovazione nella salvaguardia della fauna e delle risorse preziose del nostro pianeta.